Onlife. Non si tratta di un refuso, la f è scelta apposta per unire diversi concetti tra loro interdipendenti.
“Onlife vuol dire un nuovo paradigma economico che integra online, offline, logistica e dati in un’unica catena di valore”, spiega a Mark Up Riccardo Iacometti, Ceo di Farmaè, punto di riferimento per la logistica per l’e-commerce nel settore salute e benessere.
L’azienda ha aperto recentemente 6 farmacie, tutte in Toscana, e ha l’ambizione di inaugurarne altre 46 in altre regioni. Il tutto puntando su un nuovo metodo di fare spese, integrato con le nuove tecnologie.
“Il nuovo concept prevede l’implementazione di una serie di tecnologie per facilitare e velocizzare l’attività di shopping del cliente. Per esempio, mettiamo a disposizione della clientela dei terminali salva tempo, dotati di lettore di codici a barre, che calcolano la spesa sulla base degli articoli scelti, informano su eventuali promozioni e permettono di passare alla cassa senza dover scaricare il carrello sul nastro”, continua Iacometti.
Se un cliente non dovesse trovare il prodotto in negozio, verrebbe poi accontentato nel giro di 24-48 ore con una consegna direttamente a casa propria, anche grazie a un nuovo magazzino realizzato a Viareggio, dov’è presente una piattaforma logistica di 5.000 mq completamente automatizzata.