Sistemi di Magazzino
12 Luglio 2018
In un mondo in cui a regnare è la tecnologia, Bito, azienda esperta nell’intralogistica e in tutti i principali settori industriali, ha realizzato – tra le ultime innovazioni – LEO Locative, un sistema di trasporto a guida ottica.
Il sistema automatizzato si installa velocemente ed è subito pronto per essere utilizzato.
Concepito per il trasporto di piccole unità di carico, quali cartoni e contenitori in plastica, con area base 600x400mm e portata fino a 20 Kg, LEO Locative – con qualche semplice manovra – segue una traccia ottica tramite segni sul pavimento, senza che questo blocchi i percorsi e garantisce il trasporto veloce dei materiali riducendo la strada a piedi.
Con lo sviluppo di tecnologie più avanzate, LEO ha subito variazioni e modifiche che hanno permesso un gran miglioramento.
Nella sua prima versione, infatti, LEO è stato progettato per muoversi seguendo una traccia ottica su un percorso prestabilito, anche se modificabile facilmente riposizionando i marker a pavimento.
Nell’ultimo anno LEO è stato implementato con un dispositivo di target control decentrato, che lo rende estremamente flessibile ed adatto anche alla gestione di attività di smistamento e distribuzione interna.
Oltre alla movimentazione dei semilavorati in ambiti produttivi, una delle esigenze che ne ha spinto lo sviluppo è la gestione dei resi merce e l’approvvigionamento delle linee.
Prendiamo in analisi il caso della gestione dei resi: dal momento in cui il pacco arriva presso il magazzino, l’operatore lo apre per la verifica ed in base all’area di destinazione può decidere dove indirizzare LEO.
Se, ad esempio, il reso merce non è dovuto a problematiche inerenti la qualità, il prodotto verrà sottoposto ad un controllo prima di essere rimesso a scaffale per la vendita.
Questa movimentazione interna, dall’arrivo merce al controllo qualità, potrà essere gestita attraverso LEO.
Qualora invece il reso sia di materiale danneggiato, sempre il medesimo LEO potrà essere indirizzato, con un semplice comando dal tablet dell’operatore, verso una destinazione diversa.
La riprogrammazione del percorso, infatti, avviene in modo automatico dal tablet, attraverso dei comandi radio, senza dover apporre modifiche ai marker precedentemente applicati a pavimento.
Dunque in termini pratici, LEO si sostituisce all’operatore evitandogli di svolgere percorsi che impiegano troppo tempo, riducendo così non solo il tempo – che risulta essere produttivo – ma anche i costi.