Nel primo trimestre dell’anno gli ordini nel settore delle portacontainer sono dominati dalle unità ultra large, in seguito alle alleanze stipulate per ricerca di capacità sempre maggiore nel coprire i servizi.
Secondo Braemar Acm Shipbroking, la capacità totale realizzata in tre mesi è di 500 mila teu: le navi ordinate ammontano a 36 e le unità superiori a 10mila teu sono 23, cioè il 64% del totale.
La capacità media per nave ordinata è di fatto raddoppiata.
Orient Overseas dell’alleanza G6 ha ordinato sei unità da 20 mila teu, mentre quattro unità della stessa capacità sono state ordinate da Mitsui Osk Line; Evergreen ha annunciato a gennaio la propria intenzione di realizzare 11 unità da 18 mila teu.
Le navi più piccole per ora sono rimaste ferme a 2 ordini per altrettante unità da 1.700 teu.
Le demolizioni invece sono scese del 55% perché non conviene demolire unità di medio grandi dimensioni: non è un caso, quindi, che anche la capacità media delle navi andate a demolire sia scesa dai circa 2.400 teu ai 2 mila nel corso di questi mesi.
