L’e-commerce sta cambiando tutto.
Anche il tipo di domanda per gli immobili per logistica.
A dirlo è il dipartimento Logistics & Industrial di JLL, secondo il quale l’aumento dei capitali destinati a questa asset class, associato al miglioramento nei mercati del debito, ha contribuito a far crescere i volumi dell’11% nei primi nove mesi del 2014 (rispetto al medesimo periodo del 2013) a 12,9 miliardi.
Una grossa mano al comparto la sta dando la diffusione dell’e-commerce, in grado di attirare sempre più investitori sul mercato della logistica industriale: cresce infatti l’appetito per single asset di grandi dimensioni, che si basa sull’emergere di un nuovo tipo di edificio, il cosiddetto mega-shed.
Di conseguenza, nei primi nove mesi del 2014 transazioni relative a single asset di oltre 50 milioni hanno superato i 2 miliardi, con un aumento del 21% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.
I rendimenti prime per la logistica hanno continuato a comprimersi nel corso del trimestre, con l’aggregato europeo che si colloca ad una media del 6,90%, in calo di 40bps su base annua nel 3° trimestre 2014.
Un miglioramento nella crescita dei canoni e un ulteriore irrigidimento dei livelli dei rendimenti – fanno sapere da JLL – porterà ad un’accelerazione nella crescita dei valori in tutta la macro-area.
Il rendimento aggregato europeo dovrebbe quindi aumentare di oltre il 4% nel 2014, superiore dello 0,9% rispetto alla media dei 10 anni.