In un mercato sempre più orientato alla digitalizzazione, la gestione efficiente e collaborativa dei flussi logistici è cruciale per restare competitivi.
Logistics Reply, azienda del gruppo Reply, si distingue come leader nell’offerta di soluzioni digitali integrate per ottimizzare supply chain complesse.
Grazie a tecnologie avanzate, tra cui l’IA, l’Internet of Things e dispositivi indossabili, Logistics Reply permette ai clienti di gestire processi con fluidità e precisione.
La redazione di Logisticamente.it ha intervistato Claudio Pasi, Partner di Logistics Reply, che ha spiegato come la soluzione LEA Reply™ Yard Management, parte della piattaforma digitale LEA Reply™, implementi un sistema di gestione yard collaborativo che permetta di estendere la visibilità della propria supply chain.
“Uno Yard Management consente di ottimizzare i flussi di carico e scarico presso le baie, migliorando l’efficienza operativa, automatizzando i flussi in ingresso e in uscita e garantendo visibilità in tempo reale delle operazioni.
Inoltre, tramite la funzionalità di presa appuntamento (Dock Scheduling), l’aspetto collaborativo viene ulteriormente migliorato”.
“LEA Reply™ Yard Management si distingue per la sua architettura a microservizi, che favorisce flessibilità e scalabilità, supportando le aziende nella loro crescita di Business.
La soluzione offre servizi integrati come SMS, app mobile per plant manager e autisti, telecamere e totem per la registrazione autonoma, e l’automazione di ingressi e uscite, oltre ad una mappa del plant real-time e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per il supporto all’on-boarding”.
“La soluzione consente di abbattere i costi legati a detention e demurrage.
Una mappa del plant personalizzabile migliora la visibilità sulle operazioni.
La gestione ottimizzata dei movimenti interni mitiga eventuali inefficienze.
Inoltre, una piattaforma collaborativa tra fornitori, vettori e plant elimina colli di bottiglia e ritardi nelle operazioni di carico/scarico”.
“Si registra un aumento del throughput alle baie compreso tra 15% e 30%.
La gestione ottimizzata dei flussi consente di ridurre i costi di detention e demurrage del 20%-30%, mentre i risparmi legati al cloud hosting variano dal 30% al 40%.
Questi risultati, rilevati in contesti di prima adozione, incidono su un ritorno sull’investimento variabile tra il 20% e il 30%, con i primi benefici osservabili entro sei mesi dall’avviamento”.
“La soluzione è applicabile trasversalmente a diversi mercati.
Logistica e trasporto possono ottenere notevoli miglioramenti nella gestione dei flussi veicolari.
La GDO e i centri di distribuzione traggono vantaggio dall’ottimizzazione e dalla certificazione delle operazioni di carico e scarico, introducendo controlli di qualità attraverso checklist configurabili.
Il settore portuale può beneficiare significativamente della pianificazione e del coordinamento dei flussi di container.
Il mondo manifatturiero ne fruirebbe nella digitalizzazione del processo di inbound.
Infine, l’e-commerce, con i suoi elevati volumi di spedizioni, richiede una gestione efficace dei flussi per garantire operazioni fluide ed efficienti”.
“Immaginate di avere un assistente disponibile h24, sempre aggiornato sulle funzionalità del sistema, in grado di darvi in tempo reale le risposte alle domande che cercate, o di effettuare query più articolate, fornendo report pronti per essere consultati online.
Lavoriamo al continuo sviluppo della nostra soluzione, integrando le tecnologie più avanzate e innovative per garantire prestazioni di alto livello e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti”.
Per ulteriori dettagli, visita LEA Reply™ Yard Management o contatta lea@reply.com
Articolo realizzato in partnership con Logistics Reply