Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Onit porta innovazione nel settore ceramico

La soluzione di Forklift Guidance System basata su Dragonfly e implementata negli stabilimenti Florim ha settato un nuovo standard per quanto riguarda l’efficienza delle attività di magazzino




Sistemi di Magazzino

Onit porta innovazione nel settore ceramico

13 Novembre 2023

Onit SpA, software house cesenate attiva dal 2001, ha sviluppato un innovativo progetto di digitalizzazione delle Operations di magazzino del settore ceramico interamente basato sull’impiego di Dragonfly: sistema tecnologico proprietario in grado di massimizzare la precisione della localizzazione in indoor e in outdoor degli asset in movimento (carrelli elevatori, LGV, AMR, robot, droni, ecc.).
Un traguardo raggiunto anche e soprattutto grazie alla visione dell’azienda committente, Florim Ceramiche, da sempre propensa al rinnovamento tecnologico e dotata di una particolare vocazione da “early adopter”.

Florim, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce da oltre 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design.
L’azienda vanta un passato radicato nel distretto ceramico italiano e un presente da trend setter internazionale del settore, con oltre 1.500 dipendenti nel mondo e oltre 584 milioni di euro di fatturato realizzato nel 2022.
Da svariati anni Florim progettava di implementare per i propri carrelli elevatori un sistema di Forklift Guidance all’avanguardia, percorso abbandonato per via delle difficoltà a individuare una tecnologia di posizionamento dei mezzi che fosse precisa e affidabile.

Grazie a Onit il progetto ha preso forma, portando all’allestimento di 80 carrelli con la tecnologia Dragonfly e implementando così negli stabilimenti di Fiorano Modenese e Mordano un sistema che, a fronte di un impatto minimo in fase di installazione, restituisce le coordinate X, Y e Z dei mezzi con precisione centimetrica sia in ambienti indoor che outdoor

La tecnologia Dragonfly adattata ad ogni esigenza

Per gli ambienti outdoor è stata utilizzata la tecnologia Dragonfly Satellite, in grado di sfruttare i moderni ricevitori satellitari, la sensoristica inerziale e le correzioni RTK (Real-Time Kinematic) al fine di seguire al meglio il tracking con precisione centimetrica.

Per gli ambienti indoor è stato invece impiegato Dragonfly CV, sistema che grazie ad una videocamera apposta sul tettuccio del carrello e a un algoritmo di Visual SLAM sfrutta le peculiarità del soffitto per orientarsi e restituire in tempo reale le coordinate del mezzo.

Si tratta di due tecnologie distinte e integrate in un unico kit, che applicato con facilità ai carrelli apre nuovi importanti scenari in termini di ottimizzazione della logistica di magazzino e di sicurezza del personale.

La precisione del posizionamento offerta da Dragonfly ha infatti permesso a Florim di adottare una soluzione di Forklift Guidance System estremamente performante e, inoltre, di attivare la funzionalità di Auto-ID: l’autoidentificazione dei pallet in stoccaggio e prelievo senza l’uso del lettore barcode. Il tutto 100% made in Onit.

Un intervento che ha portato a un abbattimento degli errori di stoccaggio e prelievo, un incremento della produttività dei carrellisti fino al 20%, una migliore visibilità nella control room sulle attività della flotta dei carrelli in tempo reale e una maggiore sicurezza per i pedoni presenti nel magazzino.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale di Onit





A proposito di Sistemi di Magazzino