Consulenza e Formazione
9 Ottobre 2023
La logistica vive un’evoluzione epocale.
Se un tempo i protagonisti di questo settore erano magazzinieri, autisti e supply chain manager, l’attuale rivoluzione digitale ha completamente cambiato il panorama.
L’introduzione di tecnologie avanzate mira a incrementare l’efficienza, ridurre gli sprechi e aumentare la sicurezza dei processi.
Il risultato?
Una crescente automazione dei magazzini, l’espansione dei robot a guida autonoma e l’uso intensivo dei big data per perfezionare ogni aspetto dell’operatività.
In questo scenario in continua evoluzione, accanto ai ruoli tradizionali, emergono nuove figure professionali ad alto valore tecnologico.
Queste figure rappresentano risorse fondamentali per le aziende che vogliono rimanere competitive nell’era digitale.
Adami & Associati, prestigiosa società di selezione del personale, conferma l’incremento di richieste di profili inediti, come gli ingegneri specializzati in shuttle robotici, solo per citarne uno.
Tra le posizioni più ambite troviamo il Logistic Specialist, responsabile dell’efficiente gestione del flusso delle merci.
Il Senior Program Manager, invece, è chiamato a definire strategie a lungo termine, capitalizzando, tra gli altri, l’uso dei big data.
Inoltre, il Supply Chain Manager e il Fleet Manager continuano ad avere un ruolo centrale, ma con competenze sempre più affinate.
E, per chi cerca ruoli altamente specializzati, ci sono figure come i designer di imballaggi ecocompatibili o gli esperti di veicoli a idrogeno per la logistica.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica