Lanutti ha avviato il processo di rinnovamento della flotta in ottica trasporto sostenibile introducendo il primo veicolo 100% elettrico di Volvo Trucks. Scopri di più




Trasporti Nazionali e Internazionali

Trasporto sostenibile, Lanutti dà il benvenuto al primo veicolo 100% elettrico della flotta

7 Dicembre 2022

Lannutti, provider internazionale del trasporto e della logistica, ha avviato il rinnovamento della flotta in ottica di trasporto sostenibile per abbattere le emissioni di Co2 introducendo nel suo parco veicoli il primo veicolo 100% elettrico di Volvo Trucks.
Il nuovo mezzo full electric verrà impiegato per trasportare le merci in uscita dallo stabilimento cuneese di AGC, azienda specializzata nella produzione di vetro piano.
Il nuovo veicolo a zero emissioni andrà a sostituire un mezzo a gasolio precedentemente utilizzato per questi trasporti.
Oltre ad abbassare le emissioni di Co2, grazie alla silenziosità di questo nuovo mezzo elettrico sarà possibile eliminare l’impatto acustico tradizionale dei mezzi pesanti.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Valter Lannutti, CEO del Gruppo Lannutti, ha affermato: “Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo.
É un ulteriore testimonianza che la filiera sostenibile ed il trasporto verde non sono una novità in casa Lannutti, da sempre improntata sull’ottica green e non a caso, questo è il colore aziendale scelto per la flotta.
Quest’innovativo progetto di smart logistics sarà dapprima realizzato a Cuneo, in cui operiamo dal 1963, con l’ambizione di estenderlo in modo progressivo anche ad altre realtà”.

Davide Cappellino
, President Architectural di Glass Europe & Americas Company, ha dichiarato: “Quello di oggi rappresenta per AGC un importante passo nel percorso virtuoso verso lo sviluppo sostenibile iniziato anni fa con il progressivo abbattimento delle emissioni di anidride carbonica dal nostro ciclo produttivo e con l’utilizzo sempre più intensivo di energie rinnovabili, come ad esempio gli impianti fotovoltaici e di cogenerazione installati da tempo presso il nostro sito di Cuneo.
Il nostro impegno è quello di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, attraverso un lavoro attento e sistematico su tutte le componenti della catena del valore”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali