Alla scoperta di Fercam Echo Labs, un progetto inaugurato a maggio 2022 che ha come fulcro la logistica circolare. Scopri di più




Outsourcing

Logistica circolare: Fercam Echo Labs e il riutilizzo dei pallet di legno

19 Settembre 2022

Il progetto-pilota di Fercam Echo Park, nato a maggio 2022, ha come obbiettivo la logistica circolare e prende il via dall’esigenza di creare una area break a disposizione dei dipendenti e dei collaboratori presso il centro di distribuzione di Roma.

Il fulcro del progetto è stato quello di ridare vita alle assi di legno ancora integre dei pallet: disassemblate, rilavorate e riassemblate in sedie, tavoli, fioriere e tanto altro.
Si tratta di un progetto davvero interessante anche perché nel documento Circular Economy Action Plan, della Commissione Europea, nell’ambito della agenda per una crescita sostenibile, il packaging è, infatti, collocato tra le “key product value chains”.

Questa tecnica di riutilizzo, che permette di mantenere i pezzi di legno intatti, ha un impatto sulla riduzione della deforestazione, che invece sarebbe stata necessaria per ottenere legno vergine per i nuovi prodotti, e recupera l’energia e il lavoro esistenti nelle assi già create.
Si tratta di un’operazione diversa dal riciclo che, per quanto riguarda il legno, prevede la distruzione dell’asse di legno e il recupero del solo materiale e non del manufatto o delle sue parti componenti.

Scopriamo di più su Fercam Echo Labs

Fercam Echo Labs si propone come pratica sperimentale e innovativa, per interventi guidati da obiettivi sociali, ecologici e ambientali.
Adotta modalità partecipative e inclusive, integrando ricerca, pratica e formazione, per offrire un’esperienza concreta di collaborazione il cui fattore fondamentale è il coinvolgimento di una rete eterogenea di partner: aziende, università, enti del terzo settore, territori e istituzioni interessati a partecipare ad azioni scalabili, da un progetto pilota fino ad una sistemica diffusione.
Il laboratorio è uno strumento di riflessione sociale e ambientale sul tema del riciclo, del riuso, e dello sviluppo di un’economia virtuosa e circolare.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing