Volvo Autonomous Solutions, la business area del Gruppo Volvo, ha lo scopo di accelerare lo sviluppo, la commercializzazione e la vendita di soluzioni di trasporto autonomo.
Tutto questo per consentire al Gruppo Volvo di soddisfare una domanda crescente e di offrire le migliori soluzioni possibili ai clienti in segmenti quali l’industria mineraria, i porti e il trasporto tra centri logistici, a complemento dei prodotti e dei servizi attuali.
Con gli sviluppi globali caratterizzati da una maggiore domanda di trasporto, strade sempre più congestionate e grandi sfide ambientali, l’industria deve fornire soluzioni di trasporto più sicure, con un minore impatto ambientale e più efficienti.
Le soluzioni di trasporto autonome, basate sulle tecnologie di guida autonoma e di connettività, sono adatte alle applicazioni in cui è necessario spostare grandi volumi di merci e materiali su percorsi predefiniti, in flussi ripetitivi.
In queste situazioni, queste soluzioni possono creare valore per i clienti, contribuendo a migliorare la flessibilità, la precisione delle consegne e la produttività.
Martin Lundstedt, Presidente e CEO, ha spiegato: “Abbiamo registrato un aumento significativo delle richieste da parte dei clienti.
Grazie all’ampia gamma di offerte e alla vasta esperienza del Gruppo Volvo nelle diverse applicazioni, abbiamo l’opportunità unica di offrire soluzioni che soddisfino le loro esigenze specifiche.
Per noi è un passo logico raccogliere competenze e risorse in una nuova area di business con responsabilità di profitti e perdite per portare le soluzioni di trasporto autonomo a un livello superiore”.
Nel progetto Electric Site, la movimentazione dei materiali in una cava è stata automatizzata ed elettrificata.
Il risultato è stato un ambiente di lavoro più sicuro e una riduzione dei costi dell’operatore del 40% e delle emissioni di anidride carbonica del 98%.
Nella miniera di Brønnøy Kalk, in Norvegia, gli autocarri Volvo FH autonomi saranno utilizzati per il trasporto di calcare lungo un tratto di cinque chilometri.
Un’altra iniziativa pionieristica è il veicolo elettrico Vera, connesso e a guida autonoma.
Nel suo primo incarico Vera ha fatto parte di una soluzione integrata per il trasporto di merci da un centro logistico a un terminal portuale a Göteborg, in Svezia.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica