Alla scoperta dei vantaggi dell’etichetta smart per la cold chain per il monitoraggio dell'integrità della catena del freddo. Scopri di più




Sistemi di Magazzino

Supply chain, quali vantaggi dell’etichetta smart per la cold chain?

3 Agosto 2022

L’ etichetta smart per la cold chain assicurano l’integrità della catena del freddo.
L’utilizzo di queste etichette smart che garantisce che un prodotto sia stato manipolato entro l’intervallo di temperatura di controllo stabilito lungo l’intera catena del freddo, dal produttore alla cassa del negozio.

I vantaggi di questa soluzione includono il prolungamento della durata di conservazione degli alimenti sensibili alla temperatura, la riduzione del deterioramento e degli sprechi di magazzino dovuti a pratiche di trasporto inadeguate, una migliore gestione dei prodotti e un miglioramento della brand equity per i rivenditori e i produttori di prodotti.

Ecco i vantaggi principali

  1. Generare maggiori ricavi grazie al miglioramento e al prolungamento della durata di conservazione dei prodotti refrigerati.
  2. Migliorare i costi riducendo lo spreco di scorte dovuto a violazioni della catena del freddo.
  3. Ridurre gli sprechi alimentari, che rappresentano il 25-60% delle perdite post-raccolta, a seconda del paese/regione.
  4. Assicurazione a basso costo per il mantenimento della qualità delle merci spedite in condizioni di catena del freddo.
  5. Il personale e i fornitori di servizi logistici prestano maggiore attenzione alla manipolazione di prodotti sensibili alla temperatura.
  6. Riduzione delle perdite di energia impostando le corrette temperature ottimali per la manipolazione degli alimenti.
  7. Migliorare la reputazione del prodotto e del marchio presso i clienti.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Sistemi di Magazzino