Ecco una breva guida sul trasporto di alimenti a temperatura controllata per la logistica agroalimentare




Servizi e accessori per il trasporto

Logistica agroalimentare: l’importanza del trasporto a temperatura controllata

18 Gennaio 2022

Gestire al meglio il trasporto di alimenti a temperatura controllata è una necessità di tutto il settore agroalimentare che deve essere in grado di garantire alla grande distribuzione, e non solo, prodotti che lungo tutta la supply chain mantengono intatte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche.
Per far si che ciò avvenga la logistica agroalimentare, di anno in anno, ha elevato gli standard di controllo sui trasporti al fine di assicurarsi che la catena del freddo, dalla fase iniziale di approvvigionamento a quella finale della grande distribuzione, non si interrompa mai garantendo l’integrità alimentare dei prodotti.

La logistica a temperatura controllata

Per fare in modo che i prodotti giungano al consumatore in ottimo stato di conservazione è vitale che ogni processo della supply chain sia pianificato con cura, avvalendosi di una logistica a temperatura controllata che, in tutte le fasi del trasporto e della movimentazione, sia costantemente monitorata.

Nel trasporto di alimenti a temperatura controllata giocano un ruolo estremamente importante anche i veicoli adoperati, i mezzi che devono essere equipaggiati con celle frigorifere per evitare che le merci subiscano sbalzi di temperatura.
I veicoli utilizzati, infatti, non solo devono essere realizzati con materiali isolanti ma devono essere anche dotati di termostati, in modo da garantire il monitoraggio della temperatura all’interno della zona di carico ed azzerare l’eventualità che si verifichino sbalzi di temperatura.

Gestire al meglio questo tipo di processi richiede molta esperienza e una rete logistica capillare, per questo motivo è sempre bene scegliere con cura il partner per la logistica a temperatura controllata, un modo per garantire la sicurezza dei prodotti e dei consumatori finali.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto