Il settore della logistica è profondamente cambiato negli ultimi due anni soprattutto per quanto riguarda l’efficienza logistica.
Un recente studio realizzato da SDA Bocconi School of Management dal titolo “Operations e Supply Chain nelle aziende industriali in Covid19 time”, ha determinato i principali trend alla base delle trasformazioni della logistica retail che sono:
Le criticità di approvvigionamento e smistamento, sono state avvertite in maniera più forte nel settore della GDO che nel corso di questi due anni, ha avviato un processo di revisione dei processi di inventory in chiave innovativa, tutto questo soprattutto per:
La pandemia da Covid 19 prima e la guerra tra Ucraina e Russia oggi hanno determinato crescenti difficoltà nella programmazione degli approvvigionamenti, nella definizione dei livelli delle scorte e di una loro corretta allocazione per poter avere sempre il prodotto giusto nel posto, al momento e al prezzo giusto.
Tutto questo si traduce in gestione sempre più complessa delle scorte nel mondo della GDO che oscilla continuamente tra il rischio di out-of- stock e di over stock.
Per cercare di limitare al massimo questa situazione sempre più realtà si sono affidate a soluzioni software avanzate per la pianificazione integrata.
Si tratta di strumenti che sfruttano gli algoritmi di Intelligenza Artificiale per migliorare la programmazione e quindi rendere l’azienda dinamica e reattiva di fronte a inaspettati cambiamenti.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica