L’applicazione della realtà aumentata alla logistica rappresenta una tappa fondamentale della rivoluzione digitale per l’intero settore.
Date la potenzialità di questa tecnologia sempre più imprese stanno implementando soluzioni AR (realtà aumentata) per la gestione del magazzino.
Si tratta di soluzioni che contribuiscono a rendere i processi di picking più veloci e più efficaci, riducendo il margine di errore.
Anche se questa tecnologia al momento non è ancora completamente matura l’uso dell’AR nei magazzini offre risultati notevoli soprattutto per quanto riguarda la riduzione delle tempistiche delle operazioni del magazzino, un fattore cruciale importante per l’efficienza dei processi.
Per garantire che il processo di picking sia il più veloce possibile, gli smartglasses AR forniscono all’utente informazioni dettagliate sull’ambiente e mostrano dove si trova l’oggetto richiesto.
Una volta che il picker ha trovato il prodotto, lo cattura e lo scansiona.
Contemporaneamente, tutte le informazioni necessarie su dove posizionare il prodotto appaiono sugli smartglasses.
Queste informazioni si mostrano come un’immagine che si integra nell’ambiente reale, permettendo un corretto coordinamento all’interno del magazzino.
L’impiego dell’AR nel magazzino rappresenta il futuro dei processi di prelievo. In questo contesto, la realtà aumentata offre diversi vantaggi nella gestione del magazzino:
Anche se si tratta di una tecnologia agli albori le sue applicazioni offrono notevoli vantaggi, favorendo una gestione più razionale del magazzino.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica