La pandemia ha profondamente cambiato sia le abitudini dei consumatori sia i flussi logistici.
In seguito alla complessa situazione sanitaria causata dal Covid-19, i traffici gestiti dagli interporti sono aumentati in modo considerevole e la difficoltà nello spostamento delle merci, principalmente il trasporto su gomma verso l’estero, ha dato un forte impulso allo spostamento dei traffici su ferro (logistica intermodale).
Il CRIEP, Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia Pubblica dell’Università di Padova, in collaborazione con Interporto Padova Spa, ha lanciato il progetto MoveINN per analizzare il ruolo della logistica, in particolare intermodale, nell’era post-Covid 19.
Lo scopo del progetto biennale è quello di analizzare le recenti esperienze nella variazione del traffico e incanalarle verso una gestione più efficiente e sostenibile della logistica.
Questo sarà possibile grazie:
Il CRIEP promuoverà la raccolta e lo scambio di informazioni fra mondo accademico e produttivo del territorio veneto e di tutta la pianura padana, tanto per quanto concerne l’impatto economico, quanto quello ambientale e sociale, tramite l’analisi costi-benefici.
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica