Sviluppo, crescita del settore, automazione, internazionalizzazione sono solo alcuni aspetti del settore della logistica e trasporti




Trend

Logistica e trasporti: un settore che vale il 9% del PIL

23 Giugno 2021

Il settore della logistica è uno dei segmenti del mercato che presenta costantemente trend di crescita, anche in seguito alla pandemia la logistica e trasporti sono tra i settori che hanno retto meglio.

Da sola la logistica rappresenta il 9% del PIL, nonostante questo dato incoraggiante manca un vero e proprio sistema di programmazione nazionale del settore.
Una mancata pianificazione che non solo penalizza le imprese italiane a discapito dei grossi colossi multinazionali ma anche i lavoratori del settore.

Va infatti sottolineato come il contratto nazionale di settore è il secondo contratto privato più importante in Italia, con circa un milione di lavoratori suddivisi tra logistica, l’autotrasporto, l’e-commerce e rider.

Come sottolineato da Stefano Malorgio, segretario generale Filt Cgil, senza una programmazione dei siti produttivi ci saranno sempre casi di piccole realtà amministrative, come i piccoli comuni di provincia, che verranno sopraffatte dal poter contrattuale di colossi come Amazon, Fedex, ecc.

Il settore della logistica si trova a una svolta: davanti all’avanzata della tecnologia è necessaria una pianificazione strategica per creare un sistema in grado di massimizzare il trend positivo del settore.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend