Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
PLM: ecco come gestire il ciclo di vita di un prodotto
Ecco le principali strategie di Product Lifecycle Management (PLM) per migliorare la tua azienda


Trend

PLM: ecco come gestire il ciclo di vita di un prodotto

29 Aprile 2021

Per gestire al meglio il ciclo di vita di un prodotto sono importanti due fattori: la tracciabilità e i meccanismi di sicurezza.
Solitamente sono quattro le fasi principali che compongono il ciclo di vita di un prodotto: introduzione, crescita, maturità e declino.

Per portare aventi queste fasi, in logistica, ad esempio, è fondamentale combinare la progettazione del prodotto con lo stabilimento produttivo e la supply chain.

Quando parliamo di PLM (Product Lifecycle Management), ovvero la gestione del ciclo di vita del prodotto, è importante che tutti i sistemi aziendali siano accessibili e affidabili.

Ma andiamo con ordine.
Che cos’è il PLM? Il PLM è un approccio strategico alla gestione dei dati e informazioni.

Si può anche definire come lo strumento attraverso il quale i produttori possono sfruttare i vantaggi competitivi offerti dal thread digitale / digital twin, dalla progettazione generativa, dall’additive manufacturing, dall’Industrial IoT e dalla realtà aumentata per promuovere l’innovazione, come spiegato in questa pagina.

L’obiettivo principale del PLM è quello di:

  • Ottimizzare lo sviluppo, il lancio, le modifiche che ruotano attorno ai prodotti;
  • Migliorare i servizi dell’azienda;
  • Ottimizzare i tempi;
  • Ridurre i costi;
  • Garantire maggiore qualità;
  • Ridurre i rischi.

Dunque integrare un sistema per gestire le fasi di vita dei prodotti e dei servizi è fondamentale per migliorare la produttività di ogni azienda.
Questo processo è possibile farlo individuando la strategia più appropriata per ogni fase del ciclo e valutando qualitativamente e quantitativamente il contesto imprenditoriale in cui si opera.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend