Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Arcese e Reti insieme per garantire l’operatività al cliente grazie al monitoraggio ambientale

La collaborazione tra Arcese e Reti punta alla creazione di una nuova piattaforma digitale pensata per monitorare costantemente i dati ambientali garantendo l’operatività al cliente




Software e sistemi per il trasporto

Arcese e Reti insieme per garantire l’operatività al cliente grazie al monitoraggio ambientale

4 Marzo 2021

Uno dei trend più importanti della logistica è il monitoraggio e l’analisi dei dati per migliorare i servizi offerti.
In quest’ottica si pone la collaborazione stretta da Arcese e Reti, nata per garantire l’operatività al cliente grazie al monitoraggio ambientale.

La partnership tra Arcese, azienda italiana di trasporti con oltre cinquanta anni di esperienza e una presenza ormai globale, e Reti, azienda italiana specializzata nei servizi di System Integration con certificazioni B Corp, punta alla creazione di nuova piattaforma digitale pensata per monitorare costantemente i dati ambientali garantendo l’operatività al cliente.

La piattaforma di monitoraggio realizzata da Reti è stata realizzata in maniera tale da rilevare, ed analizzare in tempo reale, tutti i dati provenienti dai sensori (fumo, umidità, temperatura, tenuta antiallagamento) predisposti nelle sale dati Arcese e di inviarli alla rete aziendale grazie al funzionamento di centrali di controllo dedicate.

Per segnalare eventuali situazioni problematiche sono stati installati degli allarmi che entrano in funzione non appena registrano dei dati fuori scala per avvisare rapidamente l’azienda in occasione di eventi imprevedibili.
Tutto questo si traduce in una rapida capacità di intervento sugli eventuali guasti intervenuti, riuscendo al contempo ad ottimizzare la struttura e ad aumentare la resa delle apparecchiature.

Questo monitoraggio costante e questa rapidità di comunicazioni delle situazioni di pericolo aumenta ulteriormente la capacità di Arcese Trasporti di monitorare e proteggere i propri asset all’interno dei propri data center garantendo continuità operativa.
Un intervento lungimirante che si muove in continuità con quelli che sono i trend di sviluppo che sta mostrando il settore della logistica.





A proposito di Software e sistemi per il trasporto