Gestire la sicurezza per le merci e per gli operatori logistici all’interno dei magazzini o nei lunghi tratti autostradali che ogni giorno gli autotrasportatori devono percorre, non è sempre facile.
Per questo motivo molte aziende puntano sulla segnaletica – sia orizzontale sia verticale – che si dimostra essere un mezzo efficace e versatile per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
A tal proposito è intervenuta Iter Segnaletica, azienda leder nel settore della segnaletica verticale e orizzontale, della costruzione di barriere di protezione e prodotti complementari.
Attraverso un importante case history, Emilio Merlo, Direttore tecnico in Iter Segnaletica, spiega come e in quale occasione è possibile intervenire in determinate aree di lavoro con una segnaletica efficace, al fine di garantire protezione ed evitare rischi e pericoli all’interno dei magazzini, nelle baie di carico e scarico o durante il trasporto della merce.
Problemi riscontrati
La necessità di avere libere le aree interne adiacenti i portoni di carico e le vie di fuga dal posizionamento di merci o altro, in maniera da consentire la chiusura automatica delle stesse e il conseguente inserimento del sistema di allarme.
Soluzioni proposte e attività svolte
Considerando che le comunicazioni affisse alle pareti non sortivano alcun effetto, abbiamo proposto una soluzione mediante utilizzo della segnaletica orizzontale che determinasse l’area di movimento delle porte in ferro. Con tale soluzione nessun operatore ha più lasciato merce nell’area in questione.
Risultati raggiunti
Il segnalamento orizzontale realizzato ha permesso alla committenza di avere sempre sgombre le vie di fuga, allo stesso tempo non si sono più verificati casi di mal funzionamento dell’impianto di allarme.
Per saperne di più visita il sito www.itersegnaletica.com