Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul trasporto stradale
Continental presenta la ricerca svolta sulla sicurezza informatica contro gli hackers nel settore dei trasporti


Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul trasporto stradale

14 Settembre 2020

Proteggersi dagli attacchi informatici, ad oggi, è una delle pratiche più diffuse ed utilizzate dalle aziende di ogni settore. C’è chi è più esposto al rischio e chi meno.
A tal proposito nasce lo studio svolto da Continental – azienda leader nella produzione di pneumatici, sistemi di frenata, sistemi di controllo di stabilità del veicolo e di altre parti per automobili e autocarro – riguardo la digitalizzazione nel trasporto stradale.

Specializzata in sistemi di trasporto, Continental effettua la ricerca “Veicoli Commerciali 2020 – Cybersecurity and Digitalization”, proprio nel settore dell’autotrasporto, intervistando esperti del settore logistico tra cui associazioni, autorità, aziende e fornitori di servizi.

Dai dati si registra che: nel trasporto stradale la digitalizzazione sta emergendo rapidamente, ma la consapevolezza della necessità di protezione dagli attacchi informatici è ancora agli inizi. Godere di soluzioni di connettività è fondamentale nella supply chain logistica perché permette di aumentare l’efficienza aziendale e di ridurre i costi.

Ma dall’altro lato, la connettività e la digitalizzazione possono aumentare i rischi di attacchi informatici.
Bisogna fare capire alle aziende, soprattutto quelle di piccole/medie dimensioni, che è importante investire sugli strumenti digitali ma è altrettanto importante dotarsi dei giusti sistemi di sicurezza, proprio per evitare attacchi da parte degli hacker sulle proprie flotte, ha spiegato Mathias Dehm, responsabile della ricerca e dei processi per la sicurezza dei prodotti presso Continental.





A proposito di Software e sistemi per il trasporto