Periodo critico per il trasporto merci, a comunicarlo sono i dati del 5° Osservatorio congiunturale dei Trasporti, elaborato dall’Ufficio studi di Confcommercio per Conftrasporto che esplicitano una situazione instabile e drammatica.
Nonostante la ripresa graduale del traffico relativo alla circolazione di camion e bus su tutte le principali vie di comunicazioni in Italia stia migliorando, dall’analisi emerge che il traffico merci è crollato quasi del 25% nel primo semestre del 2020 rispetto allo scorso anno.
Peggio ancora per i traffico passeggeri, in cui si attesta un calo del 53%.
I trasporti ferroviari, marittimi, su gomma e via aerei, presentano nel primo semestre del 2020, un calo importante relativo al traffico passeggeri che va dal 45-50% al 70%.
Questo vuole dire che ad aprile le riduzioni sono state di quasi il 100% sia rispetto ad aprile 2019 sia rispetto a marzo 2020. Ad affermarlo è una nota con cui Conftrasporto ha commentato il report.
A favore dei trasporti e della logistica va il fatto che la diminuzione maggiore sia relativa ai passeggeri e non alla circolazione delle merci. Questo sottolinea ancora di più l’importanza e l’efficienza del settore logistico italiano e internazionale.
Servono interventi economici e di semplificazione specifici per supportare l’intero settore, a partire dalle imprese del trasporto e della logistica, per investire tutto il sistema, ha aggiunto Paolo Uggè, vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio.