Nuovi modelli di veicoli adatti per il trasporto merci su strada sono stati presi in considerazioni da numerose aziende: migliorare la sostenibilità ambientale e favorire una logistica green è quello che hanno fatto due importanti società come AB Volvo e Scania.
Le due multinazionali leader nel settore dei trasporti, grazie all’intervento delle strat up svedese, Volta Trucks, hanno dato vita al Volta Zero, il camion elettrico da 16 tonnellate progettato per lavorare negli ambienti urbani.
Dotato di una batteria da 200 kWh, il veicolo è in grado di regalare alla guida un’autonomia di 200 km con una ricarica.
Ridurre l’impatto ambientale, garantire un’ottimizzazione della logistica e del trasporto merci sono gli obiettivi di AB Volvo, Scania e Volta Trucks. Grazie all’invenzione di questo mezzo è infatti possibile migliorare la sostenibilità delle aziende.
Sviluppato in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea, Volta Zero sarà il primo a mezzo per il trasporto merci su strada ad essere dotato di speciali pannelli “bio”.
Il materiale è costituito da fibre di lino mescolate con resine biodegradabili e il risultato è un prodotto composito e completamente naturale che dovrebbe essere neutro in termini di impronta di carbonio, ha spiegato la start up.
“Ogni Volta Zero rimuoverà tonnellate di CO2 dall’atmosfera della nostre città, ma crediamo che la sostenibilità sia qualcosa di più che eliminare i gas di scarico. Per questo motivo abbiamo adottato un approccio ecologico più ampio”, afferma il CEO di Volta Trucks, Rob Fowler.