Quando si parla di logistica non va sicuramente dimenticato il settore marittimo, anch’esso di vitale importanza per lo sviluppo e il miglioramento del nostro Paese.
Oltre ai trasporti e alla supply chain, la logistica marittima offre numerose risorse sia a livello nazionale che internazionale.
È per questo motivo che è stato messo in atto un accordo strategico basato sull’ottimizzazione della tecnologia blockchain per la logistica marittima.
L’accordo è stato sottoscritto dal gruppo armatoriale cinese Cosco Shipping e le connazionali Alibaba e Ant Financial Services Group.
Il programma prevede la collaborazione di Cosco e Ant per sviluppare la tecnologia in ambito marittimo e per promuovere la sua connessione verso il settore portuale, logistico e finanziario.
Anche la blockchain ha un ruolo fondamentale in questa vicenda: utilizzando sistemi evoluti è infatti possibile proteggere le informazioni di spedizione, come ad esempio record di container e certificati logistici.
È qui che entra in gioco Ant Blockchain, la società che ha lo scopo di ottimizzare la trasparenza relativa alle spedizioni e ridurre i costi.
Inoltre, secondo uno studio condotto dalla China Patent Protection Association, Alibaba e Ant Group detengono i brevetti più legati alla blockchain.