Che la logistica per l’e-commerce sia in continua crescita è un dato di fatto, ormai sempre più persone acquistano online. Ma qual è il profilo del consumatore online?
Quali sono i prodotti e i settori che stanno crescendo maggiormente grazie all’e-commerce?
Grazie al report realizzato da Idealo, portale online che si occupa di comparazione prezzi, siamo in grado di restituire un quadro dettagliato di chi in Italia si affida all’e-commerce per fare i propri acquisti. Il report permette di analizzare in chiave strategica i dati sul comportamento d’acquisto online degli italiani che utilizzano la comparazione prezzi.
In Italia ad affidarsi all’e-commerce sono soprattutto gli uomini, un dato che si mostra in linea con i dati europei. In Italia il 61,7% degli acuisti online viene effettuato da uomini mentre la percentuale delle donne è al 38,3%.
Queste percentuali sono in linea con i dati emersi in Germania, Austria, Regno Unito, Spagna. L’unica nazione in questa percentuale relativa all’e-commerce è capovolta è in Francia.
Per quanto riguarda l’età dei clienti dell’e-commerce in Italia la maggior parte dei consumatori è nella fascia tra 35 e i 44 anni che rappresenta il 26,8% del totale.
Al secondo posto troviamo la fascia 25-34 anni che copre il 23,4% degli acquisti fatti tramite e-commerce e al terzo posto i 45-54enni che si attestano intorno al 21,5%.
Questi dati sono in controtendenza rispetto a quelli registrati in Germania, Francia e Austria in cui la quota più alta di consumatori online è nella fascia dei 25-34enni.
Dal report di Idealo emerge come l’80% dei consumatori digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese.
Lo studio ha portato alla luce tre tipologie diverse di acquirenti da e-commerce.
La prima categoria è quella degli acquirenti “intensivi”, ovvero di persone che almeno una volta a settimana effettuano un acquieto online.
La seconda categoria è rappresentata dagli acquirenti “abituali”, persone che almeno una volta al mese effettuano un acquisto online.
La terza categoria è rappresentata dagli acquirenti “sporadici”, persone che effettuano un acquisto ogni trimestre o meno.
Da questa suddivisione è emerso che il grosso dei consumatori online è rappresentata da acquirenti abituali, un italiano su due, infatti, acquista tramite e-commerce online almeno una volta al mese, se non di più.
Per gli italiani, quando si tratta di fare acquisti su portali di e-commerce, sono importantissime le recensioni online e i test.
Il report evidenzia infatti come il 95% dei consumatori digitali prima di effettuare un acquisto online legge spesso test o guide all’acquisto.
Il 92% degli acquirenti online si affida a recensioni e opinioni di altri utenti.
Il White paper ha portato alla luce anche un altro elemento importante per gli italiani, è emerso infatti come il 69% dei consumatori digitali è più propenso ad acquistare un prodotto se è disponibile la consegna presso un punto di ritiro.
Il 63% poi è propenso anche acquistare da store online meno noti a patto di risparmiare.
In base ai sondaggi fatti da Idealo, i prodotti più cercati e desiderati online dagli italiani appartengono a queste categorie:
Per lo più, nello scorso anno, gli italiani, in affinità con i trend europei, hanno cercato maggiormente smartphone e prodotti legati all’elettronica di consumo.
Ecco la lista dei dieci prodotti più desiderati in Italia nel 2019:
Al di la della necessità dovuta al periodo relativo all’emergenza sanitaria, che ha spinto molte persone ad effettuare acuisti di necessità tramite e-commerce, gli acquirenti si ricolgono agli store online principalmente per risparmiare.
Infatti, in rete si registrano molte fluttuazioni di prezzo nel corso dell’anno, questo rende molto appetibile per i consumatori l’acquisto.
Se poi a questo si aggiunge la comodità di avere le merci direttamente a casa i vantaggi aumentano.