Garantire l’autenticità dei prodotti venduti: è così che Amazon conquista sempre più i suoi fedeli clienti.
È stato presentato qualche giorno fa il brevetto per un sistema di blockchain in grado di tenere traccia dei movimenti dei prodotti all’interno delle catene di distribuzione.
Grazie al sistema di tracciamento, il colosso dell’e-commerce è in grado di consentire, e soprattutto garantire, l’autenticità dei prodotti venduti sulla propria piattaforma.
Incrementare la fiducia tra venditore e consumatore è l’obiettivo posto alla base del progetto: attraverso il tracking del prodotto, infatti, il cliente può tenere monitorato il prodotto che ha acquistato e sapere il luogo di provenienza, le fasi di spostamento e la destinazione.
Il sistema blockchain dà la possibilità ai produttori, corrieri, distributori e utenti finali di aggiungere la voce “eventi” al registro per la certificazione di autenticità.
Grazie a questa sezione è possibile constatare se in un determinato punto della catena di distribuzione il prodotto sia stato danneggiato o effettuare ulteriori verifiche ed eventualmente bloccare la spedizione e ricorrere a soluzioni adeguate.
Con le funzioni dinamiche introdotte nel sistema di tracciamento è possibile rompere i vecchi schemi di tracking, ormai obsoleti, e assicurare una maggiore efficienza ed affidabilità al viaggio del prodotto.