Dalla fase di pianificazione a quella di controllo, la logistica integrata è oggi il fiore all’occhiello dei servizi offerti alla clientela.
Oltre ad occuparsi di tutto ciò che fa riferimento alla logistica tradizionale, la logistica integrata punta all’ottimizzazione di costi e dei tempi di produzione.
Il miglioramento della qualità all’interno della supply chain logistica è fondamentale: dai reparti che si occupano della produzione a quelli del marketing, per migliorarsi le aziende devono puntare sulle pratiche di integrazione.
Combinata alle attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione delle merci, la logistica integrata ha dunque l’obiettivo di trovare soluzioni per ridurre al minimo i costi e i tempi dei processi logistici.
Un esempio di logistica integrata è possibile trovarla nelle pratiche di gestione dei magazzini B&C SWISS, creati seguendo una logica di personalizzazione su misura del cliente efficace per la riduzione dei costi generali.
Gli elementi chiave dei magazzini sono i sistemi informatici che supportano la gestione del WMS (Warehouse Management System), cioè quei sistemi che si occupano di ordinare la movimentazione, lo stoccaggio, la conservazione, il picking e la spedizione della merce.
Inoltre il punto di forza dei magazzini B&C SWISS sta nella posizione: operando in Svizzera l’azienda è in grado di far circolare le merci in tutta l’Europa.