Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica di magazzino: droni e robot per ottimizzare l'inventario in magazzino
Tecnologie in magazzino, grazie all’utilizzo dei droni l’inventario non è mai stato così semplice


Sistemi di Magazzino

Droni e robot per l’inventario in magazzino: così la logistica si fa sempre più smart

18 Maggio 2020

Tenere in ordine e mantenere una corretta gestione del magazzino spesso non è semplice: approvvigionamenti, inventari, organizzazione, sono le principali pratiche che si dovrebbero tenere in considerazione per una buona gestione logistica in magazzino.

Ad oggi con le numerose tecnologie e innovazioni che vengono prodotte e messe sul mercato, molte aziende hanno optato per l’utilizzo di droni, in grado di controllare e rivoluzionare l’inventario del magazzino.

Solitamente questa attività richiede una grande quantità di tempo e impiega diverse risorse umane che, passo passo, devono tenere traccia delle attività svolte e delle operazioni ancora da svolgere.

Con l’utilizzo dei nuovi sistemi drone, combinati a dei robot, le pratiche di inventario possono essere fatte in real time, in totale sicurezza, in modo rapido e automatico, senza il necessario intervento dell’operatore logistico che lavora all’interno.

Questi innovativi sistemi sono combinati da un robot, un albero telescopico e un drone: 16 telecamere sono posizionate lungo l’albero, queste, seguendo la traiettoria impostata precedentemente all’interno della memoria del robot, si spostano in modo automatico attraverso i corridoi.
Durante il movimento, le telecamere fotografano e memorizzano i codici a barre ai prodotti, rilevando eventuali anomalie e al termine dell’operazione i dati vengono riportati al WMS.

Solitamente il tempo impiegato per completare l’attività di inventario di un magazzino varia a seconda delle dimensioni di quest’ultimo, basti pensare che per un magazzino di 10.000 m2 servono due o tre giorni in media.
Con l’utilizzo dei droni invece, è possibile portare a termine un inventario in modo automatizzato in sole 3 ore.

Un sistema innovativo arriva da Geodis, leader internazionale nel settore dei trasporti e della logistica, che, insieme a Delta drone, azienda specializzata in droni civili per uso professionale, hanno dato vita a Geodis Counbot, un innovativo sistema automatizzato, in grado di gestire la supply chain logistica all’interno del magazzino.

Vuoi sapere come scegliere la soluzione giusta all’interno del tuo magazzino? Clicca qui e scarica il documento gratuito sull’automazione in magazzino.





A proposito di Sistemi di Magazzino