NXT è progettato per il 2030 ed oltre ed è una visione del futuro del trasporto nelle città.
Lo dice Henrik Henriksson, CEO e Presidente di Scania.
“Non possiamo ridefinire l’intero sistema di trasporto in ambito urbano. Quello che possiamo fare, però, è ispirare il cambiamento ed è proprio questa l’idea alla base di NXT, il pensare al trasporto e ai veicoli in un modo diverso e sostenibile”, chiarisce Henriksson.
Questo concept innovativo è stato presentato all’UITP Global Public Transport Summit di Stoccolma: si tratta di un nuovo prototipo di mezzo elettrico a guida autonoma, un veicolo di tipo modulare, in grado di essere trasformato in pochi minuti da bus a cargo per il trasporto di pacchi, a veicolo per la raccolta dei rifiuti.
Alla base del progetto ci sono due ‘moduli di azionamento’, uno anteriore e uno posteriore, dotati di ruote e motori elettrici, che possono essere installati rapidamente su differenti telai, così da far cambiare al veicolo in pochi minuti forma e tipologia di impiego, passando appunto da autobus, a veicolo da distribuzione, a compattatore.
L’idea punta a ottimizzare i costi legati al trasporto urbano, abbinando a più carrozzerie una medesima unità motrice a guida autonoma, così da utilizzarla a pieno regime, 24 ore su 24, con compiti differenti.
“Molte delle tecnologie presenti non sono ancora state sviluppate appieno. Per noi però è stato importante presentare un veicolo concept in grado di mostrare, sia visivamente sia dal punto di vista tecnico, dove possiamo arrivare”, spiega Henriksson.