La logistica per l’e-commerce si sta espandendo e gli addetti ai magazzini sono sommersi dai pacchi.
È necessaria una maggiore automazione logistica in risposta alla crescita di manodopera e Amazon è stata infatti una delle prime aziende a dotarsi di robot per soccorrere la forza lavoro umana.
Dal 2012, anno dell’acquisizione di Kiva, questo servizio robotico è cresciuto molto, sia in Amazon che in altre aziende, anche se le azioni svolte da queste macchine rimangono limitate rispetto a quelle umane.
I processi tecnologici più recenti hanno dato vita ai “cobot”, robot collaborativi, più precisi e più flessibili, forniti di una tecnologia dei sensori avanzata e una maggiore connettività e soprattutto più versatili e adattabili alle situazioni reali.
Si è ancora all’inizio del progresso tecnologico possibile in questo settore, ma anche allo stadio primordiale i cobot stanno rendendo la produttività aziendale più efficiente.
I robot e co-robot guidano i lavoratori verso gli articoli di cui hanno bisogno negli scaffali e consentono alle guardie di monitorare da remoto gli uffici, risparmiando sui costi sostenuti dal datore di lavoro e rendendo più efficiente il lavoro della guardia stessa.