Il nuovo sistema di stoccaggio “shuttle” utilizza i robot e la connessione wi-fi




Sistemi di Magazzino

Inaugurato a Bassano del Grappa il magazzino 4.0 più grande del Veneto

29 Agosto 2017

Lunedì 28 agosto è stato inaugurato nel polo logistico di Bassano del Grappa il magazzino 4.0 della Logistic Net, azienda specializzata nella logistica integrata per conto terzi.
Il magazzino è altamente innovativo, grazie al suo nuovo sistema di stoccaggio automatizzato “shuttle”: ha una capacità di spazio per più di tremila posti pallet e il carrello elevatore viene gestito da alcuni piccoli robot.

In pratica, una navetta dotata di motore elettrico si sposta sui binari dei canali di stoccaggio e deposita il carico, ricevendo istruzioni fornite da remoto da un operatore dotato di tablet e connessione wi­fi.
Ogni operatore può azionare fino a quattro navette.
Ognuna di esse ha un’autonomia di 10 ore e si muove alla velocità di 90 metri al minuto.
Secondo Michele Muraro, responsabile di magazzino dell’azienda, si tratta del “più grande impianto di questo tipo in Veneto”.

Matteo Vaccari, amministratore delegato di Logistic Net, afferma: “Abbiamo investito per ottimizzare tutte le operazioni di ingresso e uscita merce, razionalizzando gli spazi e le tempistiche di prelievo.
Le navette collocano il carico in modo intelligente mediante sensori di rilevamento, eliminando gli spazi vuoti nei tunnel di stoccaggio.
Siamo certi che grazie a questa innovazione in ottica lean ottimizzeremo il nostro servizio a beneficio sicuro dei nostri clienti”.





A proposito di Sistemi di Magazzino