Con il termine ERP, Enterprise Resource Planning, si fa riferimento a un sistema di gestione che pianifica le risorse di un’impresa intrecciando i settori più importanti, quali la produzione, gli acquisti, il magazzino, la gestione finanziaria e il marketing.
Inizialmente gli ERP erano circoscritti alla logistica e alla produzione, ma negli anni il sistema è arrivato a coprire tutte le aree automatizzate, migliorando lo scambio di informazioni e ottimizzando le attività che riguardano attori interni ed esterni all’azienda.
Il mercato offre oggi una cospicua varietà di prodotti, ma sono poche le soluzioni davvero efficaci. Tra queste, uno dei software ERP più efficaci è Alyante Enterprise, prodotto da Teamsystem.
Si tratta di una soluzione adatta alle grandi aziende, è in grado di adattarsi alle evoluzioni del business ed è aggiornata dal punto di vista normativo.
È facile da usare, snellisce i processi e garantisce solidità e affidabilità.
Se Alyante è dedicato alle imprese più grandi, i sistemi ERP sono adatti anche per le neonate start-up e per quelle piccole aziende che gestiscono molti clienti e un flusso ingente di prodotti a basso prezzo.