Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
TDI: Matteo Moretto guida l'espansione europea in Italia
Matteo Moretto, Country Manager Italia, guida la strategia di espansione di TDI nel mercato italiano


27 Settembre 2024

TDI: Matteo Moretto guida l’espansione europea in Italia

(Comunicato stampa)

TDI, leader francese nello sviluppo di soluzioni software per la gestione dei trasporti, ha annunciato all’inizio del 2024 l’avvio delle sue attività anche in Italia.
L’azienda, grazie alla sua nuova sede di Milano, consoliderà la sua presenza nel mercato nazionale ed europeo.
Questo sviluppo segna una tappa fondamentale nella strategia di espansione di TDI, che mira a diventare anche nel nostro paese, protagonista della digitalizzazione dei trasporti.

Designato alla guida della filiale italiana con la nomina di Country Manager è Matteo Moretto, che con una solida e comprovata esperienza di oltre 23 anni nel settore dei trasporti, porta con sé una profonda conoscenza del mercato italiano e internazionale.
Moretto ha lavorato con alcune delle più grandi aziende logistiche in Europa, contribuendo in particolare, allo sviluppo del trasporto multimodale.

matteo moretti TDI“Sono entusiasta di rappresentare TDI nella conquista del mercato nazionale, ho l’obiettivo di acquisire nuovi clienti e stabilire relazioni forti con i partner locali.
Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento nella digitalizzazione dei trasporti in Italia.
L’apertura dell’ufficio a Milano rappresenta un passo strategico per TDI, che intende consolidare la sua presenza nel mercato italiano, in forte espansione, soprattutto per quanto riguarda il commercio elettronico.
Con la crescente domanda di soluzioni di gestione dei trasporti, il mercato italiano offre opportunità significative per un’azienda come la nostra, che mira a rendere più competitive le aziende italiane attraverso la digitalizzazione delle loro operazioni di trasporto che a conti fatti rappresenta il 50% del budget logistico di un’azienda e proprio grazie alla digitalizzazione, i vantaggi economici sono enormi.
Con le nostre soluzioni, estremamente applicate in altri paesi, le aziende italiane potranno innovare e automatizzare i propri processi, migliorando la produttività e riducendo i costi” – dichiara Matteo Moretto, Country Manager Italia di TDI.

TDI: il leader consolidato nel settore delle soluzioni di trasporto

Fondata nel 1999 da Didier Guichard, TDI vanta oltre 25 anni di consolidata esperienza e una clientela prestigiosa che include giganti come FM Logistics e Saint-Gobain.
Con sede a Lione, e da pochi mesi anche a Milano, l’azienda conta più di 110 dipendenti e offre soluzioni software utilizzate da oltre 1.000 siti di spedizione in tutto il mondo e di generare oltre 105 milioni di etichette e più di 500 milioni di eventi tracking all’anno.
Il suo software CMS (Carrier Management System) gestisce tutte le fasi del trasporto, dalla selezione dei vettori al monitoraggio in tempo reale delle spedizioni, fino alla gestione delle anomalie e all’analisi dei KPI.
Con oltre 260 vettori integrati nel suo sistema, TDI offre una delle piattaforme più complete sul mercato, in grado di rispondere alle esigenze di produttori, fornitori logistici, rivenditori online e distributori in diversi settori, come automotive, lusso, sanità e tessile.

Sinergie tra Francia, Spagna e Italia

L’espansione di TDI in Italia non si limita a offrire soluzioni locali, ma punta anche a creare sinergie commerciali tra le filiali di Francia, Spagna e Italia.
Matteo Moretto sarà affiancato da un team italiano dedicato e pronto a offrire supporto e soluzioni su misura per le imprese locali.
Questo approccio consentirà a TDI di stringere e rafforzare partnership strategiche con sviluppatori di software locali nei settori ERP, WMS e TMS, favorendo così l’integrazione tra le piattaforme e rendendo i processi di trasporto più efficienti e connessi su scala europea.

“Con l’arrivo di TDI in Italia, le aziende nazionali avranno a disposizione un nuovo alleato per affrontare le sfide della gestione dei trasporti in un’epoca in cui la digitalizzazione è ormai imprescindibile per restare competitivi.
La nostra suite sarà in grado, grazie ai suoi diversi moduli, di rispondere alle reali esigenze dei clienti e in alcuni casi, di anticipare il bisogno costante di performance.
In pochi mesi e a fronte di numerosi incontri e presentazioni, mi sono reso conto che il nostro mercato non conosce tutte le possibilità concrete offerte da TDI per poter ottimizzare le operazioni con un conseguente notevole risparmio” – conclude Matteo Moretto, Country Manager di TDI Italia.





A proposito di Direttamente dalle Aziende