La Business Unit Continental Commercial Specialty Tires (CST) ha presentato al TOC Europe 2016 alcune delle novità dell’ampia gamma di pneumatici per applicazioni portuali.
Per la prima volta è stato presentato lo pneumatico TractorMaster nella nuova dimensione 280/75 R22.5.
Gli pneumatici Continental CST, utilizzati nelle attività quotidiane all’interno dei porti, assicurano prestazioni ottimizzate, una sicurezza straordinaria e contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei costi.
Questo vale anche per i modelli TractorMaster e ContainerMaster.
Lo pneumatico TractorMaster altamente performante è ora disponibile nella versione 280/75 R22.5.
È stato sviluppato specificamente per l’impiego su trattori e rimorchi e presenta un’ottima trazione, un’elevata capacità di carico e una durata molto elevata.
La spalla chiusa e la mescola dura e resistente proteggono lo pneumatico dall’usura, garantendo al contempo bassa abrasione ed elevata resistenza ai danni.
Inoltre è equipaggiato dall’Indicatore visivo di allineamento VAI brevettato da Continental, che aiuta a individuare gli errori di allineamento delle ruote del veicolo e il corretto fissaggio delle sospensioni senza dovere ricorrere a complessi sistemi di misurazione elettronici.
Continental ha presentato anche una versione con tecnologia V.ply, che può essere impiegata in carrelli e movimentatori di container vuoti e reach staker.
Altra novità è il sistema di gestione degli pneumatici ContiFlexBox che consente di gestire la flotta dei veicoli in modo sicuro, efficiente ed ecologico.
Il sistema permetterà la raccolta, preparazione e trasmissione dei dati degli pneumatici a un server centrale tramite Wi-Fi o GSM per operazioni di analisi ed elaborazione, che poi vengono trasferiti sia ad apparecchi mobili che al display nella cabina dell’operatore.
La tecnologia ContiFlexBox sarà disponibile per applicazioni portuali a partire dal 2017.