(Comunicato stampa)
AndSoft, azienda europea produttrice di software TMS, sarà presente alla prossima fiera Transpotec Logitec (Milano – Rho, Italia), la sua piattaforma eTMS by AndSoft ®, il suo software di gestione dei trasporti con implementazione in oltre 300 clienti europei.
Dopo più di un anno di lavoro e con sede a Torino, AndSoft Italia si unisce al suo gruppo di aziende in Andorra, Francia, Spagna, Lituania.
L’obiettivo è lo stesso: applicare la conoscenza trasversale europea in modo ottimale con il processo specifico necessario in ciascun Paese.
E per fare questo, avere una propria struttura in ogni Paese.
Per Dennis Milani, Business & Technical Manager in Italia: “Avere la responsabilità di far crescere AndSoft in Italia è una sfida entusiasmante.
L’adattamento del software alle circostanze del nostro mercato italiano è totale.
Stiamo lavorando da un anno intero per realizzare la piattaforma multimodale specializzata nelle medie imprese italiane che presenteremo in fiera Transpotec”.
Da parte sua, per Victor Vilas, BDM di AndSoft: “La sfida è grande, ma siamo cauti.
Come in ogni Paese in cui iniziamo direttamente le nostre attività, vogliamo fare un lavoro di qualità, lento e che offra un grande valore aggiunto e differenziale rispetto ad altre buone soluzioni già consolidate o native del mercato italiano”.
Il trasporto merci in Italia si è ripreso, superando i livelli del 2019, ma tale ripresa rischia di infrangersi a fronte di carenze e ritardi ormai insostenibili in termini infrastrutturali.
È quanto emerge dall’8º Forum Conftransporto-Confcommercio, che si è tenuto nei giorni scorsi.
Secondo i dati dell’Osservatorio Trasporti dell’Ufficio Studi Confcommercio, tutte le modalità registreranno nel 2024 un traffico maggiore rispetto al 2019, ad eccezione del mare, che risente ancora del rallentamento del traffico globale (-0,2%).
Nel dettaglio, per il trasporto merci su strada la crescita stimata è del 2,1%, per il ferro dell’1,3% e per gli aerei dell’8%.
In generale, il traffico merci nel 2024 segnerà un +3% rispetto al 2019, in linea con la variazione cumulata del prodotto lordo, dato che mostra la forte relazione simbiotica tra crescita economica e movimentazione delle merci.
Per quanto riguarda le quote modali, nel 2024 il peso del trasporto stradale sarà del 51,1%, rispetto al 2019 (49,5%), essenzialmente a causa del ritiro del trasporto marittimo, la cui quota dovrebbe scendere al 45,3%, rispetto al 47,1 % nel 2019.
Sostanzialmente stabile la quota del trasporto ferroviario: 3,5% nel 2024, rispetto al 3,3% del 2019.
La fiera Transpotec Logitec specializzerà la sua offerta espositiva nel trasporto elettrico.
Connettività, innovazione ed efficienza saranno analizzate dalle aziende espositrici per implementare uno scenario di business e soddisfare le esigenze dei professionisti dell’autotrasporto.
Transpotec Logitec attira visitatori non solo italiani, ma anche internazionali con un’attenzione particolare all’Europa, al bacino del Mediterraneo, ai Balcani, pronti a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità.