Logistica sostenibile

Azienda italiana compie il primo trasporto multimodale decarbonizzato d’Europa

01 giugno 2021
La decarbonizzazione e lo shift modale sono due politiche su cui l’Unione Europea sta puntando da anni. Negli ultimi tempi gli effetti di queste politiche si stanno facendo vedere grazie a sempre più imprese che stanno investendo per avere un impatto ambientale più basso.
In quest’ottica Gruber Logistics, impresa altoatesina di logistica e trasporti, ha raggiunto il primato europeo essendo riuscita a compiere il primo trasporto multimodale decarbonizzato d’Europa.

Un traguardo importante frutto di una politica aziendale che da anni investe per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.
Il trasporto multimodale decarbonizzato realizzato da Gruber Logistics ha trasportato un carico di 24 tonnellate da Verona alla Germania.

Il viaggio ha preso il via con un mezzo BioLng, un veicolo alimentato con metano liquefatto prodotto a partire da biomasse provenienti da scarti di produzione agricola, che ha permesso di abbattere del 95% le emissioni di CO2.
Il trasporto è continuato in treno con partenza dall’interporto di Verona in direzione interporto di Colonia, grazie al trasporto in treno sono state abbattute del 60% le emissioni di CO2 rispetto allo stesso trasporto su gomma.
L’ultima parte del viaggio, da Colonia verso la destinazione finale, è stata realizzata con un veicolo alimentato a Biodiesel che ha permesso di ridurre del 55% le emissioni di CO2.

Questo traguardo è stato annunciato con entusiasmo da Andrea Condotta, Public Affairs e Innovation Manager di Gruber Logistics, che ha sottolineato come questo viaggio multimodale decarbonizzato è il segno tangibile di un percorso in atto che ha come scopo l’efficienza e la sostenibilità.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

La soluzione Overlog per la gestione dei magazzini Food & Beverage

05 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula presenta le soluzioni di picking per automatizzare e velocizzare le operazioni di magazzino
03 novembre 2021
Dalle Aziende
Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer
01 ottobre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it