Logistica sostenibile

Logistica ‘green’ in Emilia-Romagna grazie ai bancali EPAL gestiti da NolPal

19 marzo 2021
Sono sei le aziende leader di marca con sedi e stabilimenti operativi in Emilia-Romagna che hanno scelto NolPal di Gruppo Casadei Pallets per ridurre le emissioni e ottimizzare la logistica del trasporto merci nei prodotti di largo consumo: Terre Cevico, Fruttagel, Italia Zuccheri, Montenegro, Pizzoli e Orogel.

Sei storie diverse ma accomunate da obiettivi condivisi: aumentare la percentuale di autotreni con carichi completi, ridurre i km percorsi, riutilizzare i bancali il più possibile con riparazioni in tempo reale, ridurre la quantità di rifiuti.
Al centro il pallet EPAL, il bancale in legno più diffuso al mondo, il meno costoso, il più riconosciuto. A NolPal il compito di assicurare consegne agli stabilimenti in quantità e tempi corretti, recuperare i pallet usati nei magazzini della grande distribuzione, controllarli, ripararli e riconsegnarli agli stabilimenti.

Gestione dell’interscambio


Non sempre è possibile ritirate pallet EPAL in tempo reale, in numero e di qualità uguale a quella dei pallet consegnati carichi di prodotti.
Conviene ritirare pochi pallet, occupare un vano di carico e far viaggiare un autotreno mezzo vuoto? Meglio farsi dare un Buono Pallet e ritirare solo carichi completi. NolPal gestisce i buoni pallet e i ritiri in maniera differita nel tempo. E riconsegna quando, dove e quanto strettamente necessario.

Controllo qualità


Il paradigma Industry 4.0 sta cambiando il modo di fare impresa e la logistica: i pallet EPAL, i più diffusi al mondo, sono ideali per i magazzini automatici, ma quelli usati possono avere qualche irregolarità non adatta ai sistemi robotizzati: chi li seleziona?
NolPal dispone di una rete nazionali di NolPal Point dove si ricorre a sistemi anch’essi automatici per riconoscere se un pallet è ‘sano’ oppure ha bisogno di riparazioni; oppure se va bene per chi non ha magazzini automatici.

Prevenire sprechi e rifiuti col noleggio


È possibile anche scegliere il noleggio del pallet EPAL presso NolPal: significa avere costi certi, bancali idonei in tempo reale, riduzione dei costi di recuperi e delle perdite inventariali e sbloccare un capitale prima dedicato al pallet per investimenti in aree più strategiche.

Nolpal


“Più i bancali viaggiano, meno bancali servono. E meno carburante si consuma!” ricordano i tre fratelli Casadei che, attraverso la controllata NolPal, hanno realizzato un sistema di contabilità, logistica di ritiri/consegne e controllo delle attività di riparazione che è basato su impianti automatici, telecamere, smart working e app digitali.
Tutto il territorio nazionale è coperto dal servizio grazie ai NolPal Point, ma è in Emilia-Romagna che è nato, cresciuto e si è sviluppato rapidamente un modello di gestione del pallet standard EPAL che permette reali saving sui costi industriali e distributivi, a vantaggio di industria, distribuzione e consumatori.

Per saperne di più visita il sito www.nolpal.it

Altri articoli per Logistica sostenibile

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021
Dalle Aziende
Il Colle movimento merci
16 febbraio 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it