mercato immobiliare logistico
Trend

Com’è cambiato il mercato immobiliare logistico durante il lockdown?

17 settembre 2020
In un clima di piena pandemia globale, legata al Covid-19, che in questa prima parte dell’anno ha segnato in maniera negativa numerosi settori, quello del mercato immobiliare logistico è rimasto comunque in piedi, e si conferma una tra le colonne portanti dell’economia italiana ed europea.

A mettere in luce la stabilità di questo settore è stato il report relativo al 1° semestre 2020 sul mercato immobiliare logistico presentato in questi giorni a cura di World Capital e Nomisma.
Dall’analisi emerge che: il settore logistico si conferma in piena salute e i rendimenti restano stabili.

Nel nord Italia, a trainare il settore logistico immobiliare ci sono Genova e Milano, mentre Firenze registra il canone più elevato.

Come è indicato nel report, su fronte dei canoni prime, per gli immobili nuovi, la città più cara risulta Firenze (pari a un range minimo e massimo che va da 45 a 55 euro al metro quadro). Seguono Milano (52-58 euro al mq), Genova (48-64 euro), Bologna (48-56 euro al mq), Roma (46-56), Prato (52-60 euro al mq) e poi Torino, Trento e le città del Veneto.

I settori farmaceutici, dell’e-commerce e delle GDO sono stati quelli che hanno contribuito alla crescita delle logistica.
Ma si registra comunque una forte domanda delle imprese di capannoni e immobili nuovi, tecnologici e sostenibili contro una scarsa offerta presente sul mercato, ha spiegato Andrea Faini, ceo di World Capital.

Altri articoli per Trend

Ultimi articoli per Trend

Video

Vedi tutti
Interviste

Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”

04 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Logistica immobiliare: un mercato in fermento
15 ottobre 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it