Un mezzo avveniristico che sembra uscito dalle pagine fantascientifiche di Isaac Asimov.
Si tratta di un ibrido tra un aeromobile in grado di perdere le ali e correre sui binari, o un treno capace di spiccare il volo verso mete lontane.
A sviluppare l’idea è stata Akka Technologies, che ha distribuito i render del nuovo mezzo a stampa e possibili investitori.
Il brevetto che rende unico “Link & Fly” (questo il nome del progetto) potrebbe per esempio fare la differenza nella annosa competizione tra Boeing e Airbus.
La scommessa della compagnia con sede a Bruxelles potrebbe essere vincente perché in un panorama in cui sono oltre 200mila i viaggi giornalieri aerei, trovare una soluzione che renda possibile lo spostamento iper rapido di uomini o merci potrebbe essere rivoluzionario.
Non è tuttavia ancora chiaro se il mezzo possa transitare in città, come una metropolitana normale, per raccogliere i passeggeri lontano dagli aeroporti, ma in compenso si sa già che verrà dotato di un impianto scanner per la lettura dell’iride.
“Link & Fly” è pensato per le tratte a corto raggio e potrà trasportare fino a 162 passeggeri, e potrà raggiungere la velocità massima di 1012 Km/h.