Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Il metodo Lean chiave del successo per GLS e Aurora.
Si è svolto il 7 aprile 2016 l’incontro incentrato sul team del LEAN.


Sistemi di Magazzino

Il metodo Lean chiave del successo per GLS e Aurora.

22 Aprile 2016

La location dell’incontro, denominato “Riscrivere il valore per il Cliente. Esperienze LEAN a confronto”, è stata lo stabilimento storico della Aurora Penne, che lo ha ospitato in uno scenario particolarmente suggestivo con un allestimento esclusivo per l’occasione.

Il convegno ha visto come protagoniste GLS e Aurora, due aziende che operano da anni sul territorio nazionale e internazionale e che hanno ottenuto il riconoscimento della loro scelta dell’utilizzo di tale metodo da parte di CUOA, la Business School che rappresenta in Italia e nel mondo il punto di riferimento per lo studio e la divulgazione del metodo Lean.

Durante l’incontro si è indagato su quale sia l’impostazione più efficiente da adottare per mantenere quelli che sono i valori di differenziazione, come la costante attenzione al Cliente, la customizzazione del prodotto e il mantenimento di un forte legame col territorio.
Si è posta attenzione sui percorsi di avvicinamento al metodo Lean ed in particolare su quali siano i fattori chiave affinché la scelta di intraprendere il percorso Lean sia una scelta vincente.

Tra questi il passaggio fondamentale di allineamento strategico con gli obiettivi della azienda, attraverso una focalizzazione sulla value proposition della stessa: quale bisogno soddisfare, a quale prezzo e quali sono i Clienti di riferimento. In ottica LEAN ciò significa lavorare sul primo principio, ossia definire il valore per Cliente.

Nelle testimonianze di GLS e Aurora si leggono le molte differenze nelle scelte effettuate legate alle differenze di settore industriale e quindi di sistema di produzione, ma anche e soprattutto i punti di contatto: l’attenzione maniacale ai bisogni dei Clienti, attraverso la flessibilità e la personalizzazione del prodotto/servizio, la ricerca della efficienza finalizzata al miglioramento continuo, il legame e la vicinanza con il territorio come base per la internazionalizzazione.

“La concezione di produzione snella ha trovato ampio spazio in GLS – ha afferma Simone Vicentini General Manager di GLS Enterprise – favorendo grandi miglioramenti in tutti gli aspetti dell’organizzazione aziendale e dando ulteriore slancio all’importante crescita che il nostro Gruppo sta vivendo.
La nostra scelta di intraprendere un percorso di Lean Transformation non è casuale e nasce da una profonda riflessione sui nostri obiettivi strategici e sull’allineamento degli stessi con i pilastri del metodo Lean”.

“L’incontro è perfettamente in linea con il percorso che sta vivendo Aurora negli ultimi tempi – ha dichiarato Cesare Verona, Presidente e Amministratore Delegato Aurora – Il cambio di management ci ha indirizzati verso un nuovo piano di sviluppo per un modello di business rinnovato.
L’ottica Lean ci ha spinti a ripensare tutto il processo produttivo, a partire dal semilavorato al prodotto finito, con l’obiettivo di migliorare ogni passo del nostro flusso produttivo.
Con GLS la collaborazione è di durata decennale e rappresenta per la nostra azienda un valido punto fermo per un continuo miglioramento”.





A proposito di Sistemi di Magazzino