Le soluzioni “su misura” di System Logistics si affermano nuovamente nel settore italiano del Food attratto dai vantaggi tecnologici dello stoccaggio automatizzato dei prodotti, siano essi semilavorati oppure finiti e pronti per la spedizione.
La tracciabilità garantita dal software, l’ottimizzazione dello spazio dedicato allo stoccaggio, la preparazione ordini in maniera veloce e affidabile, la gestione delle spedizioni just-in-time sono solamente alcuni plus delle tecnologie e dei macchinari progettati da System Logistics, che stanno portando l’azienda ad affermarsi e a crescere ancora (+25% nel 2014).
La conferma arriva da tre impianti di stoccaggio automatico in fase d’installazione in aziende leader del settore alimentare: Rivoira (mele), Mafin (snack pellet), Unigrà (oli e grassi alimentari).
Si tratta di magazzini automatici e controllati che gestiscono stoccaggio e picking delle confezioni, progetti che comprendono traslo-elevatori, sistemi di movimentazione, software, servizi.
Nel settore della frutta, System Logistics installerà a breve due magazzini automatici per Rivoira Giovanni & Figli Spa, azienda che a Verzuolo (CN) produce mele da oltre mezzo secolo.
Saranno adiacenti e indipendenti tra loro, a umidità e temperatura controllata.
Il magazzino dei semilavorati avrà una capacità di 23.100 bins, 33 metri di altezza e quattro trasloelevatori (umidità >90%, +4°C); il magazzino pallet sarà alto 23 metri e dotato di due trasloelevatori che gestiranno i movimenti dei pack di mele confezionate e pronte per la vendita (temperatura controllata a +4°C).
L’azienda Rivoira sta vivendo una crescita globale.
Nel 2013 si è dotata di un impianto di frigoconservazione di ultima generazione della capacità di 10.000 tonnellate, e oggi dispone di 56 celle frigo con una capacità di stivaggio complessiva di oltre 50.000 tonnellate in atmosfera controllata.
L’obiettivo di breve-medio termine è arrivare a un potenziale di 70.000 tonnellate.