Il trasporto merci e passeggero nelle aree di Roma, Milano e Napoli.




Logistica Sostenibile

Eurispes presenta il Libro Bianco su Mobilità e Trasporti.

10 Giugno 2014

E’ stato presentato oggi nell’ambito di Citytech (in programma il 10 e 11 giugno 2014, con una serie di appuntamenti e convegni sulla Mobilità Nuova) il Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti di Eurispes, in occasione della Sessione Istituzionale Plenaria con tema “Mobilità intelligente: la nuova sfida per le città”, organizzata da Roma Capitale in collaborazione con Eurispes.

A presentare il Libro Bianco Carlo Tosti, Direttore dell’Osservatorio permanente Eurispes sulla Mobilità e i Trasporti, e Luca Masciola, Direttore Scientifico del Libro Bianco.
Nella pubblicazione vengono affrontate le tematiche inerenti al trasporto merci e persone nelle tre grandi aree metropolitane di Roma, Milano e Napoli, in un’ottica di Interoperabilità e Interconnessione, Sharing Mobility, City Logistics, infomobilità ed ITS, infrastrutture, ciclabilità e mobilità elettrica.

Tra le soluzioni proposte, la realizzazione di centri di distribuzione urbana e di infrastrutture per la intermodalità; l’introduzione di misure e regole di traffic management, con time windows e road pricing; l’intermodalità ferro-gomma e privato-collettivo.





A proposito di Logistica Sostenibile