I retailer online coprono i due terzi dell'intero settore.




Outsourcing

Immobiliare logistica: corsa ai magazzini XXL.

28 Novembre 2013

Una ricerca condotta da Cbre dal titolo “The market for XXL – warhouses in Europe” rileva che nella prima metà del 2013 la superficie dei grandi magazzini, superiori ai 50.000 metri quadri, affittata dall’industria ha rappresentato il 14% di tutto il settore, pari alla percentuale di tutto il 2012 e il doppio rispetto al 2011.

“È un settore del real estate da tenere d’occhio”, dice Alberto Iori, a capo del comparto Industrial & Logistics di Cbre Italia.
Il fenomeno dipende dalla necessità di ottimizzare i costi e dalla crescita del commercio online, che aumenterà del 12% annuo fino al 2017.

Due terzi dell’intero settore dei magazzini XXL è infatti coperto dai retailer di Internet. La tendenza sta arrivando anche in Italia, come spiega Iori: “Oggi i due grandi retailer internet presenti sono Yoox e Amazon, che sta per espandersi nel secondo lotto, da almeno 60.000 mq, del suo grande magazzino di Castel San Giovanni”.

La piattaforma di Ikea Italia nel polo logistico di Piacenza è arrivata a coprire una superficie di 300mila metri quadrati.





A proposito di Outsourcing