La Commissione Trasporti del Parlamento Ue ha approvato il nuovo regolamento e i tracciati delle Ten-T.
Per l’Italia sono stati confermati i quattro corridoi, compreso il “Mediterraneo”, l’Helsinki-La Valletta dal Brennero, il Genova-Rotterdam e il Baltico-Adriatico.
In seduta congiunta con la Commissione Industria via libera anche al regolamento sul finanziamento da 50 miliardi per la Connecting Europe Facility 2014-20.
Il corridoio Helsinki-La Valletta a Napoli si biforcherà: da un lato verso Taranto e Bari, dall’altro raggiungerà Palermo da dove proseguirà via mare fino a Malta.
Particolarmente significativa la previsione di finanziamento per il raddoppio della linea Messina-Palermo.
Il corridoio ferroviario “Mediterraneo” che collega l’Europa dal Portogallo all’Ucraina comprende appunto la Torino-Lione e l’attraversamento della Pianura Padana fino a Trieste, per poi proseguire verso est.
Attraverso Trieste, arrivando da Klagenfurt via Tarvisio, passerà anche il nuovo corridoio Baltico-Adriatico che raggiungerà Venezia e Ravenna.
Inoltre, è stato approvato il progetto di Autostrada del Mare che dovrebbe collegare Valencia con Barcellona e Livorno passando per la Sardegna.