Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Renault e Unindustria avviano il progetto di logistica sostenibile.

Il progetto LOGeco per la distribuzione urbana delle merci.




Logistica Sostenibile

Renault e Unindustria avviano il progetto di logistica sostenibile.

8 Ottobre 2012

Nell’ambito della ricerca di nuovi modelli per la distribuzione urbana delle merci, è stata avviata una collaborazione tra Renault e Unindustria per la definizione di un progetto sperimentale di logistica sostenibile, definito LOGeco.

Il progetto è stato sviluppato da Unindustria Lazio in collaborazione con Roma Capitale e con il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università La Sapienza di Roma e mira all’adozione di veicoli a zero emissioni per ridurre l’impatto inquinante nel centro di Roma.

A questo scopo sono stati ideati la furgonetta Renault Kangoo Z.E. per il trasporto delle merci nel centro urbano, che coniuga funzionalità e rispetto dell’ambiente, ed un Transit Point, punto di scambio da mezzi tradizionali a veicoli elettrici per la distribuzione delle merci dell’ultimo miglio.

In questa seconda fase verrà realizzato un nuovo Transit Point presso il parcheggio di Villa Borghese e verranno utilizzate tre Renault Kangoo Z.E., veicolo che ha registrato significativi risparmi di consumo e di emissioni inquinanti.





A proposito di Logistica Sostenibile