Presente sul mercato nazionale ed internazionale dagli inizi del secolo scorso, il Pastificio Riscossa attualmente si posiziona tra le prime 10 marche del settore con una produzione media di 2.500 quintali di pasta al giorno in 120 formati diversi. Con uno stabilimento a Corato, che copre un’area di 18.000 mq dedicato alla produzione di pasta, si contraddistingue sia per la qualità dei suoi prodotti, sia per un elevato livello tecnologico dei processi produttivi, di magazzino e di logistica.
Un passo significativo in questo senso, che ha reso automatico il processo di picking ed evasione degli ordini, è stata l’introduzione della radio frequenza con l’utilizzo dei terminali portatili Falcon 345 di PSC, avvenuto grazie al supporto di MPH in ambito applicativo e di Tecnocomputer per l’integrazione dell’applicazione ai sistemi aziendali.
Perchè un sistema wireless
La scelta di utilizzare un sistema wireless nasce dall’esigenza di uniformarsi alla regole emanate dalla Comunità Europea sulla tracciabilità agroalimentare (CE Reg. n 178/2002) che prevede l’obbligo, a partire dal 1 gennaio 2005, di indicare i lotti di produzione sui documenti di trasporto.
Prima dell’introduzione della radio frequenza, ciascun operaio addetto alla preparazione degli ordini riceveva un documento cartaceo con le indicazioni dei prodotti da evadere e provvedeva ad effettuare la fase di picking e allestimento della pedana di consegna segnando manualmente sul documento cartaceo i colli che man mano preparava.
Data l’elevata quantità di micro ordini relativi alla vendita nazionale che dovevano essere evasi quotidianamente, risultava impossibile che l’operaio addetto alla preparazione ordini tenesse traccia sul documento cartaceo di tutti i lotti consegnati per ciascun ordine.
Di conseguenza, una volta preparato l’ordine, il documento cartaceo veniva passato ad un altro operatore che doveva provvedere tempestivamente all’inserimento manuale nel sistema gestionale, della specifica dei lotti consegnati per ciascun ordine.
Questo modo di operare, comportava inevitabilmente una percentuale di errore sia nella fase di lettura del lotto, sia nella fase di trascrizione sul documento cartaceo e per di più, solo una volta completato l’ordine, veniva comunicato al sistema informativo che si poteva procedere con la stampa del documento di trasporto.
Il partner giusto
In considerazione della difficoltà di gestire manualmente l’intero processo e delle conseguenti possibilità di errore, il Pastificio Riscossa, grazie all’aiuto di Tecnocomputer e di MPH, ha deciso di introdurre la tecnologia a radio frequenza con la quale è riuscita a far fronte in maniera significativa alle modalità di gestione di tutte le fasi del processo di evasione dell’ordine.
La soluzione
Il primo passo è stato quello di scegliere un terminale portatile WiFi che permettesse di lavorare in emulazione di terminale VT100 con il server UNIX su cui era installato il gestionale.
La possibilità di poter trasmettere i dati in tempo reale e senza dover sviluppare un software specifico per il terminale, in quanto il Falcon 345 scelto era perfettamente compatibile con lo stesso ambiente di sviluppo del sistema gestionale presente in azienda, ha garantito un notevole vantaggio per la realizzazione dell’applicazione da parte dell’operatore.
Già in fase di immissione ordini, gli operatori identificano il codice operatore, al quale è attribuito un codice del terminale, che dovrà effettuare la preparazione dell’ordine che stanno registrando.
Tutti gli operatori addetti alla preparazione ordini e picking hanno in dotazione il terminale portatile PSC Falcon 345, sul quale vengono caricati direttamente dal sistema in modalità just in time gli ordini che devono essere preparati per primi e indicati quanti sono accodati per una successiva preparazione.
Grazie ad alcune specifiche funzionalità del software, è possibile inoltre visualizzare sul terminale l’intera lista degli ordini della giornata, definire le priorità di evasione e, eventualmente, spostare un ordine da un terminale (operatore) ad un altro.
Nel momento in cui l’operatore seleziona l’ordine che intende preparare, il terminale visualizza il primo articolo. Si legge il barcode posizionato sul collo e si hanno informazioni inerenti il codice articolo e il relativo lotto di produzione. Se il codice a barre letto non corrisponde a quello indicato dal terminale, un messaggio visivo ed acustico segnala all’operatore che l’articolo selezionato non corrisponde a quello da prelevare, garantendo così l’assoluta certezza che non venga prelevato un prodotto non corretto.
Se invece la lettura va a buon fine, l’operatore può prendere il collo e posizionarlo sulla pedana.
Nel momento in cui sono stati preparati tutti i colli dell’articolo proposto, il terminale visualizza automaticamente l’articolo successivo dell’ordine.
Al termine della preparazione di tutti i prodotti, un messaggio visivo e acustico avvisa che l’ordine è stato completato. A questo punto, l’operatore che dovrà emettere il documento di trasporto avrà in tempo reale tutti i dati relativi alla spedizione con indicati tutti i lotti effettivamente consegnati per quel cliente.