(Comunicato stampa)
Nel contesto attuale, la serializzazione rappresenta una necessità fondamentale per molti settori industriali, specialmente quelli dei prodotti farmaceutici e del tabacco, dove è obbligatoria per legge.
Questa pratica, che consiste nell’assegnare un numero di serie univoco a ciascun prodotto, sta guadagnando terreno in vari altri settori come la moda e l’agroalimentare.
La necessità di garantire l’autenticità del prodotto e di tutelare il consumatore spinge sempre più aziende ad adottare soluzioni avanzate di serializzazione.
Zetes, leader nelle soluzioni di identificazione e tracciabilità, propone la sua soluzione innovativa: Zetes Atlas.
Questa piattaforma è progettata per fornire un controllo ottimale su tutta la filiera produttiva, offrendo trasparenza e sicurezza ineguagliabili.
La serializzazione nel settore farmaceutico e del tabacco a breve diventerà un obbligo di legge per combattere la contraffazione e migliorare la tracciabilità dei prodotti.
Nel caso dei farmaci, ad esempio, permette di verificare l’autenticità di ogni confezione, prevenendo la distribuzione di prodotti contraffatti che potrebbero mettere a rischio la salute dei pazienti.
Allo stesso modo, nel settore del tabacco, la serializzazione aiuta a combattere il contrabbando e la vendita illegale, proteggendo le entrate fiscali e soprattutto la salute pubblica.
La visione di Zetes è chiara e va ben oltre l’obbligo di legge che prevede entro i primi mesi del 2025 l’adozione di tecnologie per il tracciamento da parte di tutti i player della filiera del farmaco e del tabacco.
Infatti la serializzazione non rimarrà confinata ai settori già regolamentati, ma si diffonderà gradualmente anche in altri mercati dove la lotta contro la contraffazione e l’aumento della sicurezza sono di importanza strategica.
Settori come la moda e l’agroalimentare sono già in fase di transizione verso l’adozione di queste pratiche. Nella moda, la serializzazione aiuta a prevenire la vendita di falsi, proteggendo sia i brand che i consumatori.
Nel settore agroalimentare, essa garantisce la tracciabilità dei prodotti dal produttore alla tavola, aumentando la fiducia dei consumatori nella sicurezza alimentare.
Zetes Atlas si presenta come una soluzione all’avanguardia per la serializzazione, offrendo un sistema integrato e flessibile che si adatta alle esigenze specifiche di ogni settore.
Tra i principali vantaggi di Zetes Atlas troviamo:
Specificatamente per il settore farmaceutico, Zetes Atlas risulta essere tra le soluzioni più diffuse e standardizzate in grado di offrire un sistema modulare, espandibile e al tempo stesso semplice e facile da implementare.
È inoltre in linea con la Direttiva sui medicinali contraffatti (FMD) e con il regolamento Unified Device Identification (UDI), oltre a rispondere ai requisiti di serializzazione, aggregazione ed e-pedigree del futuro.
“In un mondo in cui la sicurezza e l’autenticità dei prodotti sono sempre più a rischio, la serializzazione emerge come una soluzione indispensabile.
Grazie alle nostre soluzioni, e quest’anno, posso dire anche grazie ai nostri 40 anni di presenza sul mercato, noi di Zetes offriamo un servizio di controllo eccellente su tutta la filiera, garantendo trasparenza, sicurezza e protezione sia per le aziende che per i consumatori.
Adottare la serializzazione non è solo una questione di conformità normativa, ma rappresenta una strategia vincente per costruire un futuro più sicuro e affidabile in molti settori.
La nostra suite per supply chain collaborativa consente di rispondere alle sfide attuali e future sulla tracciabilità affrontate da diversi tipi di aziende, dagli stabilimenti produttivi fino ai punti vendita.
Con Zetes Atlas aiutiamo le aziende a creare e gestire elementi serializzati lungo tutta la supply chain, migliorando al contempo i costi, l’efficienza e incrementando la soddisfazione del cliente.” – conclude Mauro Mura, Sales Manager di Zetes Italia.
Incontra Zetes al CPHI di Milano
Zetes Italia parteciperà alla fiera CPHI Milano, che si terrà dall’8 al 10 ottobre 2024.
L’azienda invita tutti a visitare il suo spazio all’interno dello stand Panasonic Corporation (18A17).
CPHI è il più grande evento internazionale del settore farmaceutico, dedicato alla tecnologia di conservazione a freddo nell’industria farmaceutica e nella ricerca.
Ogni autunno, CPHI si svolge in una grande città europea diversa, e quest’anno avrà luogo a Milano.
L’evento offre un’opportunità unica per l’industria, la ricerca, il commercio e la formazione professionale.
Zetes non vede l’ora di incontrare e di condividere con i visitatori le sue ultime innovazioni e soluzioni.
Scopri come Zetes Italia, parte del gruppo Panasonic Corporation dal 2017, può supportare le vostre esigenze nel settore farmaceutico.
Dettagli dell’evento:
Zetes vi aspetta!
Per saperne di più visita il sito ufficiale di Zetes
Articolo realizzato in partnership con Zetes Italia