(Comunicato stampa)
Nel 2018, la divisione specializzata nel commercio al dettaglio di Coop Norvegia, Coop Faghandel, ha deciso di costruire un nuovo centro logistico automatizzato nel magazzino centrale esistente a Langhus, nei pressi di Oslo.
Il risultato è un notevole incremento della produttività e una struttura automatizzata di Swisslog in grado di gestire in modo efficiente e automatico merci e cartoni pallettizzati, nonché il crescente business dell’e-commerce.
Più di vent’anni di crescita continua sono infine culminati in una carenza di capacità.
“Avevamo bisogno di aumentare la capacità, la flessibilità e l’efficienza del nostro magazzino.”, spiega Magnus Røine, Direttore della logistica presso Coop Faghandel.
La soluzione scelta ha previsto un ampliamento di 10.000 metri quadrati del magazzino esistente a Langhus; un nuovo magazzino automatizzato a scaffalature alte per pallet e merci leggere, sistemi di trasporto e stazioni di picking in cui l’automazione è combinata con la movimentazione manuale.
“La progettazione flessibile della struttura è un prerequisito per poter gestire i numerosi prodotti non alimentari che abbiamo nella nostra gamma, molti dei quali sono difficili da gestire con l’automazione.”, sottolinea Magnus.
“Da quando abbiamo iniziato a utilizzare la nuova struttura nel 2021, la produttività è aumentata fino al 60%.
Nella movimentazione di merci di piccole dimensioni abbiamo riscontrato un aumento della produttività di circa il 150%, un aumento enorme.”, afferma Magnus con un grande sorriso.
Per saperne di più visita il sito ufficiale di Swisslog