Nella costruzione del nuovo centro logistico, Coop Faghandel si è affidata alla grande esperienza di Swisslog nel campo dell’automazione per aumentare efficienza e produttività




Sistemi di Magazzino

Coop Faghandel ottiene un notevole aumento di produttività con l’automazione Swisslog

23 Aprile 2024

(Comunicato stampa)

Nel 2018, la divisione specializzata nel commercio al dettaglio di Coop Norvegia, Coop Faghandel, ha deciso di costruire un nuovo centro logistico automatizzato nel magazzino centrale esistente a Langhus, nei pressi di Oslo.
Il risultato è un notevole incremento della produttività e una struttura automatizzata di Swisslog in grado di gestire in modo efficiente e automatico merci e cartoni pallettizzati, nonché il crescente business dell’e-commerce.

Le parole di Magnus Røine, Direttore della logistica di Coop Faghandel

Più di vent’anni di crescita continua sono infine culminati in una carenza di capacità.
“Avevamo bisogno di aumentare la capacità, la flessibilità e l’efficienza del nostro magazzino.”, spiega Magnus Røine, Direttore della logistica presso Coop Faghandel.

La soluzione scelta ha previsto un ampliamento di 10.000 metri quadrati del magazzino esistente a Langhus; un nuovo magazzino automatizzato a scaffalature alte per pallet e merci leggere, sistemi di trasporto e stazioni di picking in cui l’automazione è combinata con la movimentazione manuale.
“La progettazione flessibile della struttura è un prerequisito per poter gestire i numerosi prodotti non alimentari che abbiamo nella nostra gamma, molti dei quali sono difficili da gestire con l’automazione.”, sottolinea Magnus.

“Da quando abbiamo iniziato a utilizzare la nuova struttura nel 2021, la produttività è aumentata fino al 60%.
Nella movimentazione di merci di piccole dimensioni abbiamo riscontrato un aumento della produttività di circa il 150%, un aumento enorme.”, afferma Magnus con un grande sorriso.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Swisslog





A proposito di Sistemi di Magazzino