AutoStore sarà presente al MECSPE di Bologna per presentare il nuovo ed esclusivo sistema di stoccaggio automatizzato




Sistemi di Magazzino

AutoStore al MECSPE: automazione e sostenibilità per un magazzino all’avanguardia

28 Febbraio 2024

(Comunicato stampa)

È con uno sguardo al futuro che si aprirà la 22ª edizione di MECSPE, il principale appuntamento per l’industria manifatturiera, e in programma a BolognaFiere dal 6 all’8 marzo 2024, un nuovo modo di fare industria all’insegna di innovazione, sostenibilità e formazione.
In questo scenario si inserisce la presenza di AutoStore che, forte della sua esperienza ultraventennale nel fornire sistemi innovativi e personalizzati per la gestione degli spazi di magazzino, presenta le ultime novità e le soluzioni all’avanguardia nel campo della logistica e dello stoccaggio.

Una nuova dimensione per la robotica e l’automazione

Presso lo stand di AutoStore, i visitatori avranno l’opportunità di vedere e toccare con mano un’automazione senza complicazioni: un sistema di stoccaggio e prelievo automatizzato (ASRS) che sfrutta la potenza dei robot per evadere gli ordini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, all’interno di un layout cubico così denso da quadruplicare la capacità di stoccaggio e utilizzare tutto il potenziale della superficie di magazzino, senza bisogno di costruire nuovi capannoni, con il miglior consumo energetico della categoria (100 watts per singolo robot).

Ma i robot ad alta efficienza energetica non sono l’unica caratteristica che rende AutoStore una soluzione perfetta per aiutare a ridurre l’impronta di carbonio: grazie ad una tecnologia già pensata tendendo conto della sostenibilità ambientale, AutoStore, riducendo l’impronta di magazzino (maggiore capacità di stoccaggio e minor superficie utilizzata), può aiutare a ridurre drasticamente tutti i costi elettrici del magazzino stesso.

AutoStore offre inoltre al settore manufatturiero un’affidabilità ed una flessibilità senza pari: il 99.7% di uptime garantisce il funzionamento continuo, anche in caso di ampliamento del sistema; è sufficiente inserire nuovi moduli di griglia, dei contenitori, dei robot e il gioco è fatto, senza interrompere ordini e consegne.
Non a caso AutoStore in Italia è presente con più di 80 sistemi installati e lavora in tutti i settori, dal Retail alla GDO, dall’Healthcare al manufatturiero, potendo contare su un parco clienti di prim’ordine.

“Il nostro obiettivo è continuare a essere all’avanguardia nel settore della logistica automatizzata, offrendo soluzioni sostenibili che rispondano alle esigenze sempre crescenti delle aziende manufatturiere e non solo”, afferma Francesco Mantegna, Managing Director di AutoStore Italia.
“Per questo non ci fermiamo mai: abbiamo chiuso l’anno scorso presentando il nuovo Robot R5 Pro, progettato per rispondere alle esigenze specifiche delle operazioni di e-commerce su larga scala e quest’anno arriverà un’altra importantissima novità di prodotto nel Frozen.
La partecipazione alla fiera Mecspe ci offre l’opportunità non solo di farci vedere “dal vivo”, ma anche e soprattutto di confrontarci ed interagire direttamente con i manager e professionisti del settore.
Ci trovate al padiglione della Logistica (29) nello stand A28.”

Per saperne di più visita il sito ufficiale di AutoStore





A proposito di Sistemi di Magazzino