SolarEdge e-Mobility ha installato, all’interno del proprio stabilimento, la soluzione FasThink per ottimizzare le esigenze di magazzino e renderle più performanti




Sistemi di Magazzino

FasThink trasforma i processi di SolarEdge e-Mobility

27 Settembre 2023

(Comunicato stampa)

SolarEdge e-Mobility è fornitore di elettronica di potenza, batterie e sistemi di trazione elettrica per OEM automotive.
Per rispondere alle crescenti richieste dei clienti, SolarEdge e-Mobility aveva l’esigenza di efficientare e ottimizzare le operazioni di magazzino e l’approvvigionamento puntuale e preciso delle linee produttive, riducendo le possibilità di errore umano.
Inoltre, era necessaria la digitalizzazione delle operazioni di picking e dropping per assicurare il controllo dei flussi di ogni singolo materiale.
Per avviare la trasformazione digitale dei processi SolarEdge e-Mobility ha scelto FasThink, moderna realtà dell’IT, focalizzata sulla Digital Transformation.

I dettagli e i vantaggi della soluzione implementata

Implementata presso lo stabilimento produttivo di SolarEdge e-Mobility, la soluzione FasThink combina le tecnologie proprietarie wireless e-Kanban, Push2Call (P2C), e Pick2Light system (P2L) e un AMR Omron dedicato alla movimentazione.
L’e-Kanban dislocato nell’area assemblaggio sulle rulliere dei contenitori KLT per componenti di piccole dimensioni, gestisce i dati in tempo reale con logica “pieno-vuoto”, comunicando con il sw gestionale attraverso un ricetrasmettitore RF LoRaWAN.
Quando un KLT viene svuotato, l’e-Kanban rileva lo stato e invia una richiesta di reintegro segnalata sui display posizionati nel magazzino.
Il P2C consente la gestione di componenti di grandi dimensioni, normalmente stoccati in produzione su rastrelliere e cantilever, nonché il prelievo dei prodotti finiti, coordinandone la disponibilità e limitando gli ingombri in modo coerente.
Il P2L, sistema di prelievo wireless, è stato installato sulle scaffalature del magazzino per rendere dinamico ed efficiente il picking, riducendo notevolmente l’errore umano grazie a chiare indicazioni su tipologia, locazione e quantità di materiale da prelevare.

L’e-Kanban, il P2L e il P2C sono sinergicamente connessi a un AMR Omron dedicato al trasporto dei materiali alle linee e la consegna dei prodotti finiti verso il magazzino.
Questa combinazione ha consentito la sincronizzazione delle operazioni di picking e feeding ottenendo velocità, efficienza e precisione maggiori.
Inoltre, il monitoraggio delle performance del magazzino in tempo reale è garantito da una web-app messa a punto da FasThink che visualizza su diversi dispositivi (palmari, tablet e monitor) lo stato delle missioni, consentendo azioni correttive se necessario.
L’app, grazie a diversi parametri indicatori, permette la generazione di report e statistiche per verificare l’efficienza del magazzino.

La soluzione FasThink ha risposto alle esigenze di SolarEdge e-Mobility, azzerando gli errori di approvvigionamento e i fermi produttivi causati dalla mancanza di materiale, un incremento dell’accuratezza degli stock e l’ottimizzazione della squadra operante in magazzino.
La collaborazione con Fasthink ha messo in evidenza valori come affidabilità, reattività e precisione; tutto questo si è tradotto in un marcato valore aggiunto dei servizi e prodotti SolarEdge e-Mobility verso l’utilizzatore finale.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di FasThink





A proposito di Sistemi di Magazzino