Un'innovativa connessione ferroviaria tra Polonia e Francia riduce le emissioni e rafforza la rete europea. Un esempio di come sostenibilità e progresso possono camminare di pari passo nell'industria logistica. Scopri di più




Trasporti Nazionali e Internazionali

Viaggio sostenibile da Gliwice a Marckolsheim: la nuova iniziativa di CFL cargo e Bertani Trasporti

22 Maggio 2023

L’innovazione e la sostenibilità sono diventate le parole chiave nel mondo della logistica moderna.
Non si tratta più solo di muovere merci da un punto A a un punto B, ma di farlo in modo efficiente, rapido, sicuro e, soprattutto, rispettoso dell’ambiente.
Le aziende leader nel settore stanno rispondendo a questa sfida in modi sempre più creativi e tecnologicamente avanzati.
Un esempio recente è rappresentato dall’accordo siglato tra CFL cargo e Bertani Trasporti per un nuovo collegamento ferroviario tra Polonia e Francia.
Un’evoluzione che, attraverso la riduzione delle emissioni e l’ottimizzazione dei servizi, dimostra come il futuro della logistica sia già qui.

La nascita di un ponte ferroviario

CFL cargo, ramo dell’azienda CFL multimodal, e Bertani Trasporti hanno recentemente stretto un accordo per un innovativo collegamento ferroviario.
Il servizio prevede due viaggi di andata e ritorno a settimana tra il Porto di Gliwice, in Polonia, e Marckolsheim, in Francia, coprendo una distanza di oltre 1300 km.

Un passo verso la sostenibilità

Questo nuovo treno transfrontaliero, capace di trasportare 19 vagoni, non solo collegherà efficacemente i corridoi ferroviari polacchi e francesi attraverso la Germania, ma faciliterà anche un cambio modale significativo.
Si prevede infatti di trasferire la capacità di carico di oltre 2.300 camion dalla strada alla ferrovia, risultando in una diminuzione delle emissioni di CO2 fino a 10.200 tonnellate all’anno.
CFL cargo fornirà la trazione ferroviaria in Germania e Francia, mentre DB Cargo Polska si occuperà delle operazioni in Polonia.

Un accordo di rilevanza strategica

Sven Löffler, Direttore Commerciale di CFL cargo, ha commentato entusiasticamente l’operazione: “Questo nuovo collegamento tra il porto di Gliwice e Marckolsheim rappresenta un’espansione della nostra rete in Europa.
Ci permetterà di migliorare la nostra offerta di servizi per l’Europa orientale, centrale e occidentale.”

Frank Lehner, Responsabile dello Sviluppo Commerciale Internazionale e Ferroviario di Bertani Trasporti, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa in collaborazione con CFL multimodal SA.
Ci permette di offrire soluzioni ferroviarie sostenibili, come Bertani Automotive Rail, in linea con le esigenze del mercato.
La sostenibilità sta diventando sempre più centrale nel definire le nostre prestazioni a medio e lungo termine e la nostra capacità di creare valore.”

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali